NewBobolix Sono passato nel negozio wind di Venezia dove mi è stato risposto che per passare da FTTC a FTTH dovrei chiudere il contratto attuale ed aprirne uno nuovo (ma non mi sembrava molto convinto di quello che mi stava dicendo).
Wind attualmente NON permette il passaggio interno da FTTC ad FTTH.
Sarà un anno ormai che dicono che prima o poi sarà possibile ma ad oggi nulla.
NewBobolix Vorrei capire cosa potrebbe succedere se, avventurandomi in un passaggio ad uno di questi 3 operatori e volendo mantenere l'attuale numero telefonico, la FTTH non fosse realmente disponibile...
Abiti in un condominio?
Se si prova a verificare nel locale comune o in facciata dell'edificio sono presenti le terminazioni ottiche di Open Fiber (Vodafone\Wind\Tiscali ed altri OLO) o di FlashFiber (per quanto riguarda TIM\Fastweb).
Nella maggior parte dei casi il cavo per l'FTTH viene fatto passare nello stesso passaggio del doppino in rame o in casi particolari (es PTE\ROE in facciata senza passaggi agevoli per arrivarci) basta fare un buco.
Se sono presenti le borchie procedi pure con la richiesta all'operatore che preferisci.
NewBobolix in pratica se non c'è la FTTH sono costretto comunque a migrare o posso restare con l'operatore attuale ?
No, nessuno ti costringe a fare nulla.
Se per esempio non vuoi cavi esterni o che vengano fatti buchi (ogni caso è a sé ovviamente) puoi rinunciare alla posa del cavo ed il tecnico manderà in KO dell'attivazione.