Salve ho effettuato una migrazione su rete Fastweb FTTH ad 1 GB (Fibercop)

Mercoledì è venuto il tecnico, ma ancora il telefono non funziona. Ho provato a chiamare e mi hanno detto le seguenti cose:

• 1 operatore mi ha detto che ci volevano 5 giorni per attivare il telefono perché stanno collaudando la mia fibra ed effettuando uno “stress test”. Inoltre, tra 5 giorni mi sarebbe anche aumentata la velocità (navigo a 300/400 mega ora ma alcuni giorni più lento sopratutto i primi giorni).

• 1 seconda operatrice, invece, mi ha detto che ci sarebbero voluti 50-60 giorni e che già se andavo a 250 è un miracolo.

Io comunque ancora non ho il servizio voce funzionante.

È normale?
E' vero di questo collaudo/stress test?

• ElCresh ha risposto a questo messaggio

La fibra non si assesta

gianciao123 E' vero di questo collaudo/stress test?

No, non esiste alcun stress test. Il collaudo normalmente lo si da con l'allineamento ONT-OLT e lo fa il tecnico che esce chiudendo l'intervento.

Purtroppo sulle tempistiche di gestione da parte di Fastweb della fonia non ti so aiutare. Non ho esperienza con loro a riguardo.

Assestamento e stress test non esistono, riguardo alla velocità come esegui gli speedtest, cavo o wifi?
    Per la fonia solitamente impiegano qualche giorno, nel mio caso impiegarono 4-5 giorni (da FTTH a FTTC) e nel frattempo avevo avuto un numero provvisorio.

In realtà non è totalmente falso quello riportato dal call center, il modem Fastweb esegue Speedtest durante le 72h di collaudo dove calcolano la velocità media

• leo108 ha risposto a questo messaggio

Ho chiamato e mi hanno detto che questa è una nuova tecnologia e che Fastweb sta riscontrando dei problemi con l'attivazione. Infatti, nell'area clienti non mi risulta ancora terminato il passaggio alla Fibra pura.

pierodj io non riesco proprio a chiamare, non mi funziona, ma hanno detto che hanno problemi e che non dipende da loro. Mi hanno fatto tanti solleciti

Domani passerà il tecnico per il cambio operatore, essendo ora tim mi cambierà solo l’ont o farà il collaudo con il modem fastweb? Ho richiesto il modem libero.
        Grazie a chi mi risponderà.

ErnyTech anche in FTTH?

alanfibra Se sei in RV Fastweb ti cambiano l'ONT se sei in WS TIM e ora hai una 1000/300 stessa cosa

_SCtefanOM4_ ora sono con tim 1000/300, nel contratto di fastweb parla che il modem viene consegnato comunque per il collaudo, allora non è vero. Cambiano solo l'ont meglio così fanno prima.

L'ont è zte?

alanfibra L'ONT va cambiato a seconda della zona e di quello attualmente installato, in ogni caso ci pensa il tecnico che deve venire per forza in casa.
              Il fastgate viene sempre conseniato per il collaudo della linea anche con modem libero, chiaramente la fornitura è gratuita

alanfibra nel contratto di fastweb parla che il modem viene consegnato comunque per il collaudo, allora non è vero.

È verissimo, è parte integrante del contratto relativamente al collaudo eseguito al momento dell'installazione dal tecnico

alanfibra Cambiano solo l'ont meglio così fanno prima.

L'ont è zte?

Non credere che il tecnico sta mezz'ora a testare la linea...il massimo che farà sarà vedere se il telefono dice che è connesso ad internet dopo aver connesso il modem e se è un tecnico attento farà uno speedtest (ma non è detto)

Si è possibile che sia uno ZTE

Tutto ciò riportato anche da @ErnyTech nel messaggio precedente che sottoscrivo (senza costi di recesso 😂)

Il tecnico è andato via ma non riesco ad utilizzare Internet, raggiungo solo il sito Fastweb, ora sento il servizio clienti.
              Ho configurato il 7590 come descritto sul sito Fastweb.

Id vlan 835
              Pbit 0

Ps. Il servizio clienti mi ha risposto che la linea è in attivazione.

ErnyTech
                Si mi ha lasciato il modem Fastweb, ma io utilizzo il 7590.
                Ho provato a collegarmi al link che mi hai indicato ma visualizzo il messaggio di riprovare più tardi…

Ecco il messaggio:
                Attenzione: al momento non è possibile procedere con la registrazione dei tuoi dati.

Ti invitiamo a chiudere la sessione internet corrente e riprovare la registrazione fra qualche minuto.

alanfibra E ma vedi che stai sbagliando, te devi tenere collegato il Fastgate altrimenti a Fastweb non risulterà mai attiva
                  Collega Fastgate e lascialo acceso per qualche ora, se non navighi ancora riapri il link che ti ho mandato

ErnyTech
                    Ho collegato il modem Fastweb, al momento luce rossa. Attendiamo…

ErnyTech se uno volesse provare con altro modem tipo Tim hub o Fritzbox è possibile la registrazione o bisogna chiedere di avere il modem libero a fastweb?

failax Bisogna aspettare 72h di collaudo poi si vede se va semplicemente collegandolo oppure bisogna fornire il MAC a Fastweb

ErnyTech
                        È normale che ci metta così tanto ad allinearsi con il modem Fastweb? Ho ancora luce rossa.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile