Dopo alcuni mesi abbiamo fatto dei passi avanti, quindi ecco un piccolo follow-up della telenovela...
Ho casualmente scoperto che un conoscente lavora per l'impresa che sta portando la fibra ai civici nella mia zona, e ho scoperto l'inghippo: la posa della fibra si era arrestata perchè si sarebbe dovuti passare in una cantina privata, e il proprietario terrapiattista/complottista/anti5G/ecc non dava il permesso.
Ci siamo trovati, abbiamo fatto un sopralluogo insieme, è stato trovato un percorso alternativo attraversando solo zone comuni, è stato informato l'amministratore, sono stati fatti i lavori e da qualche giorno ho il PTE installato:

E da ieri risulto coperto, su sito TIM risulta che volendo si arriva fino a 10 Gbps.
Avevo fatto richiesta a Navigabene per il profilo 1000/300, e attiverò quello, ma volendo essere predisposto per un eventuale upgrade futuro a 2500/1000, che router Wifi mi consigliate? Nel post più sopra trovate qualche info in più.
@pioccd non mi serve urgentemente l'attivazione della linea, perché ancora non ci abito, ma tra un paio di mesi come mi dovrò muovere? Devo chiamare io o verrò contattato a breve in automatico? Avevo già compilato il form online in ottobre per chiedere l'attivazione.