Al mio indirizzo sta per essere attiva la FTTH di Fibercop e per facilitare i lavori all'operatore (quando arriverà il momento) avevo pensato di passare una sonda tira-cavi nei corrugati dove passerà la fibra fino alla postazione del modem.
Poi mi sono detto: "e se facessi trovare già la fibra cablata fino al modem e il resto della matassa la lasciassi fuori al balcone?"
All'operatore gli rimarrebbe solo stendere la matassa lungo la parte aerea che serve per arrivare al PTE.
In tutto, tra parte esterna e parte interna all'impianto di casa, saranno circa 50 metri.
Ho cercato in rete quale cavo posa Fibercop e mi pare di aver capito che dovrebbe essere un cavo grigio dello spessore di 4,5 mm. con le seguenti caratteristiche tecniche:
TOL1 (1G657A2/KM)KM/KM ST 934 (Tim)
Ho provato ad acquistarlo, ma non c'è modo di prendere un quantitativo inferire ai 500 metri, cioè una bobina.
C'è qualcuno che potrebbe dirmi dove recuperarlo o dovrei lasciare perdere?
Magari l'operatore non si fiderà del mio cablaggio e sarà stato tutto lavoro inutile?
Dove reperite cavo fibra esterno TIM
LastDruid Magari l'operatore non si fiderà del mio cablaggio e sarà stato tutto lavoro inutile?
Direi di sì, dubito fortemente che il tecnico possa lasciarti la responsabilità della qualità del cavo.
LastDruid perché vorresti tirare te il cavo?
Ad ogni modo non si può fare. Il tecnico è tenuto ad usare il cavo che porta lui. Ed è gratis
L'unica cosa che puoi fare è fargli trovare pronta la sonda.
rickybertz Perché l'infilaggio della fibra comporta il passaggio da un tratto di linea dedicato, dopo ora c'è il doppino telefonico, ad un tratto di linea dove c'è tensione elettrica, tramite un bypass, tra 2 cassette di derivazione affiancate.
Non vorrei che l'operatore dove c'è tensione elettrica non voglia metterci le mani, vuoi per responsabilità, vuoi per sicurezza, negandomi l'attivazione della fibra.
LastDruid se pensi ci possano essere problemi (anche se non credo il tecnico ti faccia problemi a passare la fibra tra cavi elettrici), potresti eventualmente farti mettere la borchia dove c'è il doppino in rame (fino a li non dovrebbero esserci collegamenti elettrici) e da li ti arrangi te con un cavo in fibra acquistato collegando ai due capi un connettore a freddo.
LastDruid
Il cablaggio dal PTE fino alla borchia ottica è compito del delivery non tua.
L'unica cosa che puoi fare per agevolare i lavori IN CASA è far passare una sonda dal punto di entrata dell'attuale doppino telefonico fino a dove vorresti la borchia ottica.
Di norma la borchia ottica si monta nei pressi della prima presa telefonica (in quanto fin lì è tutto di proprietà di tim).
Per il resto, qualsiasi lavoro esterno tocca farlo ai tecnici secondo le norme previste.