Buongiorno a tutti.
Avevo lasciato un piccolo commentino in un altro thread, ma forse è meglio aprirne uno a parte.
A metà settembre ho avviato un contratto con un Pianeta Fibra per la prima installazione della fibra FTTH nel mio comune, area bianca in Lombardia, commercializzabile da agosto. A fine settembre è arrivato (senza avvisare) il tecnico di Open Fiber per il sopralluogo per la fattibilità. Mi segnala solamente che serve fare la canalina dal punto di arrivo del filo nella mia casa - tramite infrastruttura aerea -fino all'interno, e chiedere al vicino se sia possibile entrare in una sua proprietà (agricola) con il mezzo col cestello elevatore.
La settimana successiva, lo status della mia attivazione entra in "blocco tecnico temporaneo". Open Fiber aveva segnalato al mio operatore di avermi contattato e che io avessi chiesto di essere risentito a novembre. Questo non era vero. Ho contattato l'ISP e glielo ho fatto presente. Nel giro di un'ora, lo status era tornato ad "in attivazione". Mi viene detto che dovrei solo aspettare la chiamata per l'appuntamento per l'installazione.
Mercoledì scorso, lo stato della mia attivazione è tornato al "blocco tecnico temporaneo". Questa volta non c'è alcuna dicitura di dettaglio nella mia dashboard e, nonostante i solleciti, Open Fiber non sta dando informazioni di dettaglio al mio ISP, se non che si tratta di un “disallineamento logico”.
Ho visto che sul forum nessuno ha mai usato questa combinazione di parole, se non in un post riguardante una installazione su un impianto domestico già esistente. A qualcuno di voi è capitato qualcosa di simile o saprebbe dirmi di più?
L'unica cosa da fare in questi casi (Open Fiber non fornisce le informazioni neanche all'ISP, che è l'unico punto di contatto possibile per ricevere informazioni da Open Fiber stessa) è aspettare? O esiste qualche contatto su Infratel o qualche altro attore al quale segnalare il problema di comunicazione con Open Fiber, e al quale poter chiedere possibili chiarimenti?