Ciao!
Come da titolo vorrei lanciarmi nella creazione di una rete LAN casalinga sfruttando le prese telefoniche esistenti. Al momento la mia connessione è FTTH a 1 giga (che potrei anche fare arrivare a 10 giga).

Come da immagine al momento ho una rete mesh che parte dal secondo piano in prossimità dell'ONT. Il secondo access point al primo piano è collegato via eth con un cavo cat 5e che avevo precedentemente passato nel corrugato della presa telefonica. Il terzo access point è connesso via WIFI al secondo access point. Come potete immaginare la banda al primo piano è drasticamente ridotta.

La mia intenzione è pormi nella condizione riportata in figura qui sotto:

Quindi:

• Sfruttare i corrugati esistenti per i cavi telefonici e passare cavi ethernet più performanti (6a?)
  • aggiungere un POE injector al secondo piano tra il router e la presa ethernet dove ho attualmente cablato il cat 5E
  • inserire nel quadro elettrico del secondo piano uno switch POE extender da cui far partire i 3 cavi ethernet che cableranno il primo piano
  • Sulle terminazioni nuove create inserire un AP mesh WIFI 6 o connesso a rete elettrica o POE (per avere maggiore flessibilità)

A questo punto avrei alcune domande:

• Il cavo cat 6A è sufficiente? Andrebbe bene anche nel caso di FTTH 10 gigabit? Cosa devo cercare nelle specifiche per il mio caso?
  • Per i frutti a muro devo cercare qualcosa di specifico?
  • Lo schema con POE injector e switch POE extender ha senso? Potreste indicarmi uno o più prodotti che possano andar bene?

Grazie mille per il vostro aiuto!

• Rekko ha risposto a questo messaggio
    matteoc ha cambiato il titolo in Cablaggio LAN PoE su due piani post attivazione FTTH .

Sidef Il cavo cat 6A è sufficiente? Andrebbe bene anche nel caso di FTTH 10 gigabit? Cosa devo cercare nelle specifiche per il mio caso?

Se le tratte non sono lunghissime prendi anche un CAT6 di qualità,così non devi far la messa a terra

Sidef Per i frutti a muro devo cercare qualcosa di specifico?

Soltanto che siano cat6,questi sono tool-less

Sidef Lo schema con POE injector e switch POE extender ha senso? Potreste indicarmi uno o più prodotti che possano andar bene?

Se hai una presa vicina a quei punti o comunque possibilità di connetterli alla corrente no,altrimenti assolutamente (anche senza poe injector,basta uno switch abbastanza potente). Puoi esplicitare il sistema mesh che usi attualmente? Così possiamo capire per bene che prodotto consigliare

• Sidef ha risposto a questo messaggio

Rekko Ciao Ti ringrazio per le risposte.
      Le lunghezza di posà sarà al max 20/25 metri quindi immagino non ci siano problemi.
      Al momento ho un trio di TP Link P90 che vorrei sostituire con

• Deco X50-DSL come principale al secondo piano in modo da sfruttare le porte gigabit per connettere direttamente PC etc.
      • Deco X50-PoE come satelliti per il primo piano alimentandoli POE. In quelle stanze la wifi basta e avanza.
        Mi sono trovato bene con i Deco P90 quindi in linea di principio continuerei con TP link ma sono aperto anche a cambiare brand .
        Per quello che riguarda lo switch POE da mettere nel quadro elettrico pensavo a questo e se capisco bene potrei eliminare il POE injector in questo modo.
      • Rekko ha risposto a questo messaggio

Sidef Per quello che riguarda lo switch POE da mettere nel quadro elettrico pensavo a questo e se capisco bene potrei eliminare il POE injector in questo modo.

Potresti provare,ma non ho mai avuto esperienze con questi tipi di switch

Sidef Mi sono trovato bene con i Deco P90 quindi in linea di principio continuerei con TP link ma sono aperto anche a cambiare brand .

Io principalmente consiglio sempre Keenetic per la loro grande personalizzazione software e stabilità,per il tuo caso prenderei un Keenetic Titan 2nd Gen e come nodi dei Keenetic Voyager Pro

Ovviamente non è una configurazione economica ma nel lungo andare ti troverai molto bene,sopratutto se ti piace smanettare o anche fare una configurazione da una volta e basta

Se ti interessa guardare qualcosa in più trovi sempre sul loro sito tutte le guide possibili e inimmaginabili,oltre alla community qui sul forum di questi router,su questo aspetto sei pure coperto 😉

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile