Ciao!
Come da titolo vorrei lanciarmi nella creazione di una rete LAN casalinga sfruttando le prese telefoniche esistenti. Al momento la mia connessione è FTTH a 1 giga (che potrei anche fare arrivare a 10 giga).
Come da immagine al momento ho una rete mesh che parte dal secondo piano in prossimità dell'ONT. Il secondo access point al primo piano è collegato via eth con un cavo cat 5e che avevo precedentemente passato nel corrugato della presa telefonica. Il terzo access point è connesso via WIFI al secondo access point. Come potete immaginare la banda al primo piano è drasticamente ridotta.
La mia intenzione è pormi nella condizione riportata in figura qui sotto:
Quindi:
- Sfruttare i corrugati esistenti per i cavi telefonici e passare cavi ethernet più performanti (6a?)
- aggiungere un POE injector al secondo piano tra il router e la presa ethernet dove ho attualmente cablato il cat 5E
- inserire nel quadro elettrico del secondo piano uno switch POE extender da cui far partire i 3 cavi ethernet che cableranno il primo piano
- Sulle terminazioni nuove create inserire un AP mesh WIFI 6 o connesso a rete elettrica o POE (per avere maggiore flessibilità)
A questo punto avrei alcune domande:
- Il cavo cat 6A è sufficiente? Andrebbe bene anche nel caso di FTTH 10 gigabit? Cosa devo cercare nelle specifiche per il mio caso?
- Per i frutti a muro devo cercare qualcosa di specifico?
- Lo schema con POE injector e switch POE extender ha senso? Potreste indicarmi uno o più prodotti che possano andar bene?
Grazie mille per il vostro aiuto!