Salve a tutti,
sono in procinto di passare alla FTTH con Aruba e ho visto che come modem/router forniscono uno fra questi: FRITZ!Box 7530, ZTE H3140, ZTE H3600 e, purtroppo, il FRITZ!Box 5530 Fiber solo se sottoscrivi la 2.5Gbps

Devo anche mettere in campo una rete mesh, ma non sapendo quale apparato mi manderanno faccio un po' fatica a capire come muovermi a riguardo.

Esistono apparati mesh universali? Che voi sappiate è possibile richiedere all'operatore un router specifico?
Grazie

• [cancellato]

fteotini Esistono apparati mesh universali?

No. Ci sono sistemi usati da più produttori come EasyMesh (forse alcuni ZTE lo supportano) ma non sono uno standard adottato da tutti (AVM ha il suoi proprietario). Sinceramente se vuoi un sistema mesh, o usi l'opzione "modem libero" e acquisti anche il router con il suo sistema mesh, o adotti un sistema mesh completo separato dal router. altrimenti se cambi operatore e ti cambiano il router sei punto e a capo. Ed un buon sistema mesh può anche non costare poco - dipende da che funzionalità vuoi e che volume devi coprire.

[cancellato] ti ringrazio, semmai apro un thread separato proprio per consigli sul setup a questo punto

• [cancellato]

fteotini

Puoi tranquillamente continuare su questo thread.

Ho una FTTH 1000/300 di Aruba da una settimana con un 7530 di mia proprietà, al gigabit ci arriva tranquillamente via cavo, con il cellulare via WIFI molto vicino arrivo a 650 in down / 290 upload, se te lo danno in comodato prendilo poi i ripetitori della Fritz li compri a parte.

un mese dopo

Ciao con aruba si può usare il fritz o è in map-t come sky?
          Grazie

albertg
            Aruba con il Fritz si può configurare selezionando il profilo Open Fiber in DHCP (come consiglia Aruba) oppure PPPOE con user e password a piacere. Non supporta map-t come tutti Fritz attuali.

8 giorni dopo

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile