Salve, avrei la necessità di poter comandare da remoto, tramite App, il basculante (e possibilmente anche il cancello) ma vorrei evitare di far intervenire l'elettricista e comunque di di fare cablaggi.
In rete ho trovato unicamente questo:
https://www.1control.eu/solo.php
Mi sembra però una soluzione un tantino macchinosa, poiché si tratta di due apparecchi separati: uno per ricevere il comando di apertura / chiusura via Bluetooth (e rilanciarlo al basculante sulla frequenza di 433 Mhz) e l'altro (hub wi-fi link) per fare da tramite tra il Bluetooth e il wi-fi di casa.
Vorrei possibilmente qualche opinione se qualcuno lo conosce.
E comunque, non esiste qualcosa di più semplice, che colleghi direttamente il telecomando al wi-fi ? Spero di essermi spiegato, grazie.
Comandare basculante tramite App
Mi sembra che sia un interfaccia bluetooth, meglio questo e costa pochissimo:
https://www.amazon.it/Apriporta-Apricancello-Controllo-compatibile-Richiesto/dp/B0BDVS68CL/ref=asc_df_B0BDVS68CL/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=610969362415&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=11926756371267293959&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=20621&hvtargid=pla-1807984199270&psc=1
Poi wifi ne trovi una caterba.
antonioerpanettone Grazie, in effetti avevo trovato prodotti simili, ma questi richiedono tutti un cablaggio elettrico, invece io avrei l'esigenza di un sistema completamente plug & play (configurazione a parte, ovviamente). Il solo 1control è in effetti una interfaccia bluetooth, ma abbinandolo al wi-fi link consente l'utilizzo dell'App da remoto. Cercavo soltanto di evitare questa complicazione (che peraltro non è nemmeno regalata, viene 149 Eur).
Maurizio61 qualsiasi soluzione più economica è solo cablata
Se non ti fidi a fare connessioni elettriche troppo complicate usa questo, alimentato via usb che quindi non richiede connessioni con la 230v. Tuttavia devi collegare i cavi dell'apriporta, credo che avrai da qualche parte un pulsante a muro per aprirlo, no?
https://www.amazon.it/didikit-Apricancello-Intelligente-Compatibile-Assistente/dp/B09ZZNKDN9
Meross WiFi Apriporta Garage, Door Opener Apricancello Smart Intelligente, APP Controllo Remoto, interruttore WiFi, Compatibile con SmartThings, Alexa, Google Assistant, Nessun Hub Richiesto
Io ho letto bene di questo
darknike Si, certamente, ma tutti questi dispositivi richiedono comunque il collegamento elettrico al pulsante di apertura del cancello. Io cercavo un dispositivo che inglobasse un trasmettitore a 433 Mhz, come se fosse un duplicato del telecomando originale. In questo modo non servirebbe nessuna connessione, solamente l'alimentazione elettrica.
Sai se il telecomando della tua bascula è Rolling code oppure è duplicabile con i telecomandi cinesi di pochi euro?
darknike Dovrebbe essere un rolling code
Maurizio61 ok allora niente.
Ad ogni modo te l'avevo chiesto perché sennò avresti potuto prendere un telecomandino cinese, programmarlo con tuo telecomando, smontarlo e saldare due fili ai contatti del pulsante. Questi fili li potevi poi collegare ad un relè smart (comandabile con alexa/Google) e con pochi euro avevi risolto Io ho fatto così per il mio ma utilizzando un telecomando originale (Rolling code) che mi si era rotto