• Off-topic
  • Canali TV spariscono sistematicamente.

Ciao,
non riesco a spiegarmi questa situazione.

Piccola premessa:
-non ricordo proprio se accadeva già prima della nuova numerazione dei canali HD/hevc etc etc.

-nel tempo non c'è mai stato un intervento sull'impianto condominiale dell'antenna ma non credo sia il problema.

Sincronizzo i canali, appaiono a volte tutti e a volte solo la rai, a volte niente.
Quando appaiono dopo tot giorni spariscono, specialmente mediaset.

Provato alcune antenne indoor, peggio che peggio, prende solo i canali esteri.

Comprato un ricevitore dtv, sembrava risolto, ma dopo poche settimane tutto come prima.
prima non riceve qualcosa, sparisce mediaset e lentamente degrada tutto.

2 settimane fa ho dovuto cambiare tv, quindi tolgo il ricevitore esterno, sincronizzo, tutto perfetto.
3gg fa sparisce mediaset in toto. 🙄

EnIgMa

Ciao, hai provato a disattivare la funzione di aggiornamento/ricerca automatica dei canali ?
    Quanto meno per fare un test.

Comunque, se anche durante la scansione manuale dici che a volte compaiono ed a volte no, ti direi di chiedere ai vicini se hanno lo stesso problema.
    Questo permette di capire se il problema è a monte.

la prima tv e il ricevitore dopo non avevano la funzione di aggiornamento automatico, e succedeva.

Con questa l'avevo disattivata e poi riattivata senza risolvere.

EnIgMa scusami ma quando sintonizzi i canali (tipo mediaset) entra nel dettaglio della qualità di ricezione del canale. Ci saranno due valori ..potenza e qualità..la qualità in particolar modo deve stare fissa su 100! Se varia hai un problema di ricezione impianto e serve un antennista.

EnIgMa Io ci ho rinunciato a capire/risolvere il problema...
      A me spariscono i canali RAI dalle 18 alle 23 tutti i santi giorni, ed avendo persone anziane in casa (che conoscono solo la RAI) è una tragedia.
      L'unica soluzione che ho trovato è quella di mettere su raiplay i canali che interessano.
      Antennisti, apparati, antenne provate tutte, ma nulla.
      Alle volte bisogna lasciar perdere, senno la bile sale troppo.

I canali rai hanno livello del segnale 5-8% e qualità oscilla tra 50-60% ma si vedono perfettamente.

Mediaset in questo istante:
      livello segnale 5%
      qualità: 0%

la7 livello 40%, qualità 100%.

che si debba sistemare l'impianto ne sono sempre stato convinto ma non capisco perché vanno e vengono.

specialmente quando ho fatto i vari cambi dei dispositivi.
      un secondo prima non andavano, un secondo dopo vanno perfettamente.

per logica o vanno sempre o non vanno mai, specie all'interno di un arco temporale brevissimo.

EnIgMa che si debba sistemare l'impianto ne sono sempre stato convinto ma non capisco perché vanno e vengono.

perché molte tv e decoder, se vedono che un canale non si vede più lo cancellano dalla lista o provano a risintonizzarlo (e se hai segnale 0... Non lo trova).

• EnIgMa ha risposto a questo messaggio

handymenny nel senso che anche risintonizzando salvano in memoria che alcuni canali che non si vedevano più non devono più essere visti?

se no non capisco il senso di sincronizzare 😅

EnIgMa

Aspetta cerco di farti capire.
            Hai i canali mediaset sintonizzati e si vedono perfettamente.
            A un certo punto la qualità scende a 0%, dopo un po' la TV decide di cancellarli.
            Tu fai partire una nuova sintonizzazione, ma la qualità è ancora 0% e quindi non vengono aggiunti.

si quello l'ho capito.
            mi stai dicendo, per colpa dell'impianto antenna, che dei momenti anche lunghi il segnale crolla o sparisce.

ma se la qualità è andata a 0 e permane, perché ad ogni cambio tv, poi decoder, poi tv andava benissimo?
            sincronizzavo e non andavano.
            stacco la TV, metto la nuova e vanno.
            (prese antenna già controllate).

comunque sono convinto anch'io sia da controllare l'impianto condominiale, non voglio ora tirarla per le lunghe 😅

volevo vedere se mi sfuggiva qualcosa.
            ora proverò a vedere se tramite app infinity o screen-mirroring dal pc riesco a risolvere intanto.

(l'app Mediaset infinity integrata non ha la sezione per le dirette dei canali)

EnIgMa ma se la qualità è andata a 0 e permane, perché ad ogni cambio tv, poi decoder, poi tv andava benissimo?
              sincronizzavo e non andavano.

Magari il problema è il cavo o la presa nel muro? e quindi uno spostamento risolve?

Secondo me è il sintonizzatore che non ce la fa più. Prendi un decoder dvb-t2 che trovi per due soldi e collegalo tra l'antenna e la tv. Risintonizza la tv. Se neanche così funziona allora imposta la tv fissa sulla porta video hdmi/display port/scart del decoder (cioè la sorgente da cui vedi direttamente ciò che ti invia via video il decoder) e cambia i canali tramite il telecomando del decoder. Se anche così non va allora è un problema di antenna/zona a mio avviso risolvibile con una antenna alimentata e a menochè non ti trovi in un bosco fitto con alberi alti e intorno hai tutto colline, puoi fare il lavoro da solo senza antennista.

Per fare una diagnosi certa c'è bisogno di un antennista serio con adeguata strumentazione che verifichi la bontà del segnale al tuo TV. Tutto il resto è solo fumo o supposizioni. Inoltre bisognerebbe verificare evntuali interferenze dovute al 5G ma, ribadisco, tutto questo lo può fare un BUON antennista.

Stessa cosa anche a me. Cambiato di tutto, chiamato, e profumatamente pagato, l'antennista. Non c'è niente da fare, mediaset, che alla fine mi frega zero... e i vari 8/9 e focus ogni 2x3 non so vedono. Per ora sopperisco con internet ma di sicuro è una gran rottura!
              Con il caldo la cosa peggiore, d'inverno quasi sparisce. Boh...

EnIgMa è un problema di impianto (singola presa o antenna).
              con un antennista capace risolvi, a meno che tu non sia in una zona "limite" ma sarà lui a dirtelo.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile