Ciao a tutti.
premetto subito che non mi è mai capitato di realizzare una cosa simile quindi se sparo ca***te non fucilatemi!
Per farla breve a 1.1km di distanza da casa mia (misurata da google earth) abbiamo l'ufficio della ditta di famiglia, che è rilegato in ftth 1000/300. In casa ho una fwa con 10mbit di upload (per quello che devo fare bastano) ma spesso è ballerino.
Avevo intenzione di trovare un modo per collegarmi alla ftth, non dico con incredibili performance, ma anche se fossero 10mbit di upload l'importante è che siano più stabili.
C'è un problema però. Non ho la possibilità di fare un ponte radio classico con una cpe master sopra l'ufficio, per una serie di motivazioni che non mi va di spiegare, quindi dovrebbe basarsi tutto sulla cpe client a casa.
Mi domando se sia fattibile dal tetto con una cpe ubiquiti e con pochi ostacoli, (forse anche zero, bisogna vedere l'inclinazione) e ipotizzo in 2.4ghz che di norma dovrebbe essere più penetrante. Ripeto l'obiettivo è la stabilità, non la velocità (o meglio, mi sarebbe piaciuta anche la velocità ma senza una master la vedo dura).
Ah vi anticipo: no, non ho eolo 100/200 in quanto non ho visibilità con nessuna bts (già venuto un tecnico in precedenza che ha girato per quasi un'ora sopra il tetto). Voglio rimanere con l'isp che ho attualmente.
Lascio a voi più esperti i commenti, vi ringrazio come al solito in anticipo.