• Apparati e reti
  • Collegarsi a una rete wifi a 1.1km di distanza: lontano miraggio vero?

Ciao a tutti.
premetto subito che non mi è mai capitato di realizzare una cosa simile quindi se sparo ca***te non fucilatemi!

Per farla breve a 1.1km di distanza da casa mia (misurata da google earth) abbiamo l'ufficio della ditta di famiglia, che è rilegato in ftth 1000/300. In casa ho una fwa con 10mbit di upload (per quello che devo fare bastano) ma spesso è ballerino.
Avevo intenzione di trovare un modo per collegarmi alla ftth, non dico con incredibili performance, ma anche se fossero 10mbit di upload l'importante è che siano più stabili.

C'è un problema però. Non ho la possibilità di fare un ponte radio classico con una cpe master sopra l'ufficio, per una serie di motivazioni che non mi va di spiegare, quindi dovrebbe basarsi tutto sulla cpe client a casa.
Mi domando se sia fattibile dal tetto con una cpe ubiquiti e con pochi ostacoli, (forse anche zero, bisogna vedere l'inclinazione) e ipotizzo in 2.4ghz che di norma dovrebbe essere più penetrante. Ripeto l'obiettivo è la stabilità, non la velocità (o meglio, mi sarebbe piaciuta anche la velocità ma senza una master la vedo dura).

Ah vi anticipo: no, non ho eolo 100/200 in quanto non ho visibilità con nessuna bts (già venuto un tecnico in precedenza che ha girato per quasi un'ora sopra il tetto). Voglio rimanere con l'isp che ho attualmente.

Lascio a voi più esperti i commenti, vi ringrazio come al solito in anticipo.

No purtroppo se non metti ia master e la ricevente sul tetto non combini niente, in caso volessi farlo e non hai ostacoli, due litebeam 5ac gen2 e tiri circa 400mb

• D3de ha risposto a questo messaggio
    • D3de ha messo mi piace.

D3de Non ci riusciresti mai,dovresti avere 0 interferenze e una sparare ad una potenza altissima (a livello di watt parliamo.)

Per qualche kilometro comunque preferirei sicuramente un ponte radio,anche in 60ghz se hai piena visibilità,visto che sono stabilissimi a livello di performance e latenze

• [cancellato]

D3de

Un sistema non direzionale non raggiungerà mai quelle distanze - da specifiche il massimo è circa 300m all'esterno, nelle condizioni ideali. Il problema poi non è solo ricevere - con un'antenna adeguata si riescono anche a captare segnali deboli (ma il tuo segnale sarebbe in mezzo ad una marea di interferenze di altri segnali - WiFi e non - sulle stesse frequenze), ma poi trasmettere, in particolare per te visto che ti interessa l'upload, sarebbe un problema più grande. Per far ricevere il segnale al ricevitore in ufficio, se non puoi installare un sistema direzionale puntato su casa tua dovresti "sparare" un segnale ben al di fuori di quanto permesso, che rischierebbe facilmente di accecare sistemi altrui sul tragitto.

michii

Rekko

[cancellato]

Grazie, mi avete confermato il dubbio che avevo. In sostanza o faccio un ponte radio con due cpe o me la metto via.
          Immaginavo fosse così ma cercavo un briciolo di speranza😆

• michii ha risposto a questo messaggio

D3de ma perché non puoi piazzare una cpe minuscola? mica devi installare una BTS sul tetto dell'ufficio

michii La struttura è nostra quindi potrei installarla anche a tetto, tuttavia le motivazioni sono altre e non centrano con il dove/come posizionarla.

• michii ha risposto a questo messaggio

D3de come vuoi, in caso ti decidessi ti ho consigliato un modello economico per fare ciò, poi se ti serve il gigabit ci sono le wave lr

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile