Ciao, mi hanno appena installato la FTTH di sky su rete Openfiber e sin dal primo test di velocità ho notato che il download era abbastanza bassa per essere una FTTH da 1Giga, ovvro 330 mega. L'uplaod invece era piuttosto buono, intorno ai 250.
Ho settato poi i parametri con TCPoptimezer per cercare di configuare tutto nel modo migliore ed ho poi eseguito i test di velocità con lo speedtest.exe di ookla (quindi non il sito) e dopo varie prove con diveri orari e server il massimo che ho ottenuto è stato un 370/270 tra down/up e ping 14/5.
Premesso che venendo da una connessione a 50 mega 370 mi vanno più che bene ricordo comunque che la mia precedente connessione era partita con un bel 90 e dopo qualche mese era finita a 50..
Quindi penso sia sempre meglio cercare di ottenere il massimo sin da subito invece che attendere futuri problemi e/o peggioramenti.
Avete idea di quale potrebbe essere il motivo di questa velocità di down un po' strozzata?
Sto usando cavi CAT7 e ho solo un cavo CAT5e (che ho provato a sostituire con un altro senza che cambiasse nulla) che comunque è certificato 1giga..
Non ho mai provato il wifi.
Forse nei primi giorni sky fornisce meno banda? Mi pare strano che stia usando l'up al massimo mentre il down soolo al 35% ..
Idee?
Aggiungo che ho provato a settare MTU a 1500 con TCPOptimizer ma dall'analyzer mi risulta sempre a 1480. Capita anche ad altri che usa Sky?
Grazie.