Buonasera a tutti, sono un nuovo iscritto e vi scrivo da Terni in merito a, come da titolo, una situazione veramente paradossale che si sta verificando con iliad.
Da due anni in casa abbiamo un'offerta vodafone FTTH, con velocità effettiva in download 300mb, ma non è quello il problema in quanto per noi è sempre stata più che sufficiente, anzi. Da qualche giorno, visto che Vodafone ha fatto la solita mossa di alzare i prezzi, abbiamo sottoscritto il passaggo a iliad, che dichiara di coprire la nostra zona e che sembra sulla carta ottima.
E qui iniziano i problemi...
Appuntamento con i tecnici fissato per sabato (oggi); perfetto, nessun problema. Ci telefonano giovedì dicendo che si sono liberati prima e che potrebbero venire ad attivare la linea. Essendo entrambi in casa diamo l'ok e poco dopo, ecco i tecnici Open Fiber.
Iniziano a sistemare il modem (i lavori di installazione fibra erano già stati fatti da vodafone) e dopo parecchio tempo, chiamano i tecnici Iliad in quanto il modem si blocca sullo step 3C.
Tralasciando il fatto che telefonicamente i tecnici iliad sembravano saperne meno di me... "prova qui, non lo so, non so che dirti" addirittura un tecnico ha detto "ho iniziato recentemente a capire i vostri termini tipo EPON, fino a poco tempo fa mi sembrava arabo!" ma vabè, tralasciamo. Non si riesce a installare il modem e non si riesce a capire perchè; i tecnici riallacciano vodafone e lasciano la Iliad box.
Venerdì: i tecnici ricompaiono in tardo pomeriggio, installano la iliad box (che non funziona, sempre step 3C) e dicono di lasciarla attaccata tutta la notte che forse "avviene il miracolo".
Sabato (oggi): I tecnici tornano alle 8 di mattina, riallacciano vodafone, e si prendono la iliad box. Ci dicono che il guasto è da parte di iliad e che per aiutarci ci avrebbero telefonato e noi avremmo dovuto dire "abbiamo avuto un impegno imprevisto, riprogrammiamo l'appuntamento per l'installazione"; facendo ciò loro ci avrebbero fatto guadagnare tempo, tempo in cui iliad avrebbe dovuto teoricamente sistemare il guasto. Già qui rasentiamo i limiti dell'assurdo ma ok.
Tornano alle 11 (ovviamente tutto questo via vai senza mai telefonare, citofonano e via, come fossero a casa loro) e dicono che iliad gli ha detto di lasciare il modem che avrebbero aggiustato loro da remoto. I tecnici lasciano il modem ma nella scatola, ovvero lasciano allacciato Vodafone! Ma come dovrebbe aggiustarsi se non è nemmeno collegato il modem?
Verso ora di pranzo arriva la fatidica mail: benvenuto in iliad, la tua linea è operativa! Peccato che non sia allacciato neanche il modem...
Richiamiamo il tecnico di Open Fiber e lui dice di tenere vodafone fino a lunedì, successivamente di chiamare iliad e di aprire la procedura per un "guasto" - a quel punto sarebbero venuti a installare Iliad.
So che tutta la storia è macchinosa ma è talmente assurda che non posso renderla più sensata - tralasciando il fatto che mi è già passata la voglia di stare in Iliad, anche se credo che una bella fetta di colpa la abbiano i tecnici Open Fiber, cosa mi consigliate di fare? Non ho proprio idea di come muovermi. Attualmente siamo collegati con Vodafone, ok, ma lunedì? Cioè io devo fingere un guasto quando la Iliad Box non è nemmeno collegata? Prima ci dicono che avrebbero rimandato l'appuntamento e poi chiudono la pratica dicendo che Iliad è installata? Sinceramente non riesco a capire se il tecnico stia cercando di buttare la colpa su di noi, evitandosi rogne da parte sua.
Inoltre, superati i 14 giorni di recesso ci sono penali o costi? Il costo di installazione viene rimborsato? Perchè sinceramente a pensare di aver perso 3 giorni e 40 euro per una situazione del genere... mi girano abbastanza.
Grazie in anticipo per l'aiuto

Amarillo93 l unica cosa che mi viene in mente di consigliarti è quella di chiamare iliad e sentire cosa ti dicono, se adesso siete connessi sotto Vodafone molto probabile che iliad non funzioni 😉raccontargli tutta la storia... non è la prima volta che esce quell errore in fase di attivazione comunque

Andrea786 Ti ringrazio. Veramente mi trovo in una situazione paradossale: il tecnico insiste nel segnalare il "guasto", ma sinceramente non so se dire tutta la storia a Iliad e discuterci o dargli spago e rischiare di passare dalla parte del torto

Amarillo93 se hai attaccato il modem Vodafone ora e funziona vuol dire che il tecnico ti ha rimesso sulla porta ottica di Vodafone percui Iliad non andrebbe comunque , io una chiamata ad Iliad la farei comunque per informarli , se fai una ricerca su questo forum non è un caso quell errore , è un problema che doveva risolvere Iliad da remoto

I tecnici che ti arrivano a casa alla fine devono sapere in gran parte tirare il cavo in fibra e giuntarlo , poi per quello che riguarda la configurazione della linea gli dicono 4 cose in croce ( proprio minimal essenziale ) e se riscontrano un problema hanno il numero di assistenza , mi pare strano che un azienda come ILIAD ad oggi non abbia ancora risolto il problema dello step3 😉considerando che gli apparati sono interamente loro dovrebbero conoscerli molto bene

Andrea786 Si in effetti anche il tecnico mi ha detto che in zona hanno discreti guasti con il "3C". Quindi mi consigli di spiegare per filo e per segno a Iliad? Anche perché, come dici tu, se sono ancora allacciato a Vodafone... Avoglia a dirgli che c'è un guasto

Amarillo93 il guasto è sui apparati ILIAD , molto probabilmente il tecnico ha associato il modem alla linea ma il sistema non l ha preso , ti invito a vedere in quanti hanno avuto il problema https://forum.fibra.click/?q=iliad%20step%203 Io una chiamata a Iliad gli e la farei anche perchè se hai fatto il passaggio del numero telefonico magari potrebbe anche essere che non stia funzionando ora

Adesso ti va ancora la Vodafone perchè il tecnico ti ha rimesso la fibra sullo split della Vodafone percui come ho scritto prima anche se collegassi il modem Iliad alla linea sicuramente ti darebbe problemi perchè non è connesso alla loro rete , anche perchè non penso che ti mandino a casa il tecnico ora che è domenica alla fine devi attendere comunque Lunedi .. sperando che li fanno uscire domani , una chiamata ripeto la farei solo per mettere a conoscenza Iliad che la linea non è stata installata e sei ancora sotto Vodafone per volontà del tecnico .. Cosi facendo il tecnico si è intascato i 40€ di attivazione ma non ha attivato un bel nulla ...

Andrea786 abbiamo sentito Vodafone, e per loro non risulta nessuna richiesta di portabilità del numero o della linea, e noi risultiamo ancora allacciati a loro. In questa situazione, se volessi fare il recesso da Iliad, mi conviene farlo immediatamente (oggi) o aspettare che si risolva la situazione accennata all'inizio e poi farlo? Non vorrei che oltre a tutte le problematiche già citate sopra, ci ritroviamo senza uno né l'altro.

Amarillo93 i tecnici che son venuti ad installare Iliad hanno la loro APP per registrare la ilaidbox ?

Amarillo93 Meglio risolvere prima il problema del link con Iliad e vedere se ci sarà effettivamente una portabilità (è da chiedere a Iliad se è stata effettivamente richiesta), se c'è stato un errore nell'ordine e la portabilità non è stata effettivamente avviata con successiva risoluzione del contratto con Vodafone, tutto rimarrà attivo e dopo aver verificato anche con loro che rimanga tutto attivo, fatti restituire i 39€ da Iliad e dopo aver ricevuto l'accredito rifai la richiesta di attivazione (annullando la precedente) con migrazione delle risorse

gandalf2016 Sinceramente mi cogli impreparato, hanno utilizzato un apparecchio durante l'installazione e poi hanno sentito i tecnici Iliad tramite cellulare.

Amarillo93 ah ok hanno proprio sentito il supporto installatori.
                      Allora è un problema di Iliad nella zona.

Ricordi Il supporto installatori cosa gli ha detto?

Amarillo93 Se ci hanno collegato il patch cord ottico che poi è stato inserito nella IB è un banalissimo Power Meter per verificare la presenza e sufficienza della potenza ottica in arrivo dall'esterno, non è relativo all'associazione della CPE

_SCtefanOM4_ ottimo consiglio direi 😉😉direi che arrivati a questo punto mi pare doverosa una chiamata chiaritificatrice verso ILIAD

gandalf2016 i tecnici che son venuti ad installare Iliad hanno la loro APP per registrare la ilaidbox ?

Bel quesito anche questo

Amarillo93 Sinceramente mi cogli impreparato, hanno utilizzato un apparecchio durante l'installazione e poi hanno sentito i tecnici Iliad tramite cellulare.

Probabile che quel apparecchio sia quello per misurare la potenza ottica , io fossi in te chiamerei ILIAD per capire se la tua attivazione è vista come migrazione da Vodafone o se è stata gestita come nuova linea , nel primo caso Vodafone lo dovrebbe vedere , nel secondo caso ti dovrebbero aver portato una seconda fibra a casa

gandalf2016 Ci sono stati due episodi. Durante il primo, il tecnico open fiber gli spiegava che hanno avuto diversi disservizi in zona sempre relativi al 3C e Iliad insisteva di non avere segnalazioni. Alla fine gli ha detto che non sapeva cosa fare e di sospendere l'installazione. Il giorno dopo scena simile, al che il tecnico open fiber si è un po' interdetto, del tipo "se non avete segnalazioni chi ci chiama a riparare i guasti?" E anche in quel caso nulla di risolutivo, Iliad si è fatta dare i valori, detto di sospendere l'attivazione, e quando il tecnico ha chiesto "al cliente cosa dico?" Iliad ha risposto "non so, fai tu"

Amarillo93 Era pure in vivavoce? Mannaia che presentazione, sempre più convinto dei ragazzetti Iliad (per carità non solo) eh 😂

Amarillo93 . Il giorno dopo scena simile, al che il tecnico open fiber si è un po' interdetto, del tipo "se non avete segnalazioni chi ci chiama a riparare i guasti?" E anche in quel caso nulla di risolutivo, Iliad si è fatta dare i valori, detto di sospendere l'attivazione, e quando il tecnico ha chiesto "al cliente cosa dico?" Iliad ha risposto "non so, fai tu"

della serie ( ricordando la presentazione di Levi all evento della fibra, gli altri sono il male e noi siamo il bene ), cioè fate passivo in EPON con i vostri apparati proprietari e vostro modem e ILIAD non conosce il motivo del problema ? Mah . Ti consiglio ancora una volta di sentire ILIAD a sentire cosa dicono e se vedi che brancolano nel buio chiedi di cessare la linea per loro inadempienza e fatti dare i 39€ di attivazione ( che visto che gli altri provider sono il male assoluto ce da sottolineare che gli altri provider l attivazione te la mettono in bolletta e la fanno pagare solo a linea attivata non prima )

_SCtefanOM4_ Si esatto, era in vivavoce... Non so veramente che dire, da un semplice cambio di operatore è venuto fuori un disastro

Amarillo93 Alla fine può succedere, ti consiglio di provare come ti ho consigliato, poi se fa cilecca anche la sencoda volta gli fai ciao ciao a Levi&co.

E soprattutto nel secondo caso vai con PEC di risoluzione contrattuale e specifica la restituzione dei denari anticipati per l'attivazione

_SCtefanOM4_ ma nel caso la cosa si dovesse allungare oltre i 14 giorni del recesso (che credo siano partiti ieri) non avrei più diritto a richiedere i 40 euro dell'attivazione, sbaglio? Oppure dovrei fare leva sul discorso del disservizio?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile