- Modificato
Buonasera a tutti, sono un nuovo iscritto e vi scrivo da Terni in merito a, come da titolo, una situazione veramente paradossale che si sta verificando con iliad.
Da due anni in casa abbiamo un'offerta vodafone FTTH, con velocità effettiva in download 300mb, ma non è quello il problema in quanto per noi è sempre stata più che sufficiente, anzi. Da qualche giorno, visto che Vodafone ha fatto la solita mossa di alzare i prezzi, abbiamo sottoscritto il passaggo a iliad, che dichiara di coprire la nostra zona e che sembra sulla carta ottima.
E qui iniziano i problemi...
Appuntamento con i tecnici fissato per sabato (oggi); perfetto, nessun problema. Ci telefonano giovedì dicendo che si sono liberati prima e che potrebbero venire ad attivare la linea. Essendo entrambi in casa diamo l'ok e poco dopo, ecco i tecnici Open Fiber.
Iniziano a sistemare il modem (i lavori di installazione fibra erano già stati fatti da vodafone) e dopo parecchio tempo, chiamano i tecnici Iliad in quanto il modem si blocca sullo step 3C.
Tralasciando il fatto che telefonicamente i tecnici iliad sembravano saperne meno di me... "prova qui, non lo so, non so che dirti" addirittura un tecnico ha detto "ho iniziato recentemente a capire i vostri termini tipo EPON, fino a poco tempo fa mi sembrava arabo!" ma vabè, tralasciamo. Non si riesce a installare il modem e non si riesce a capire perchè; i tecnici riallacciano vodafone e lasciano la Iliad box.
Venerdì: i tecnici ricompaiono in tardo pomeriggio, installano la iliad box (che non funziona, sempre step 3C) e dicono di lasciarla attaccata tutta la notte che forse "avviene il miracolo".
Sabato (oggi): I tecnici tornano alle 8 di mattina, riallacciano vodafone, e si prendono la iliad box. Ci dicono che il guasto è da parte di iliad e che per aiutarci ci avrebbero telefonato e noi avremmo dovuto dire "abbiamo avuto un impegno imprevisto, riprogrammiamo l'appuntamento per l'installazione"; facendo ciò loro ci avrebbero fatto guadagnare tempo, tempo in cui iliad avrebbe dovuto teoricamente sistemare il guasto. Già qui rasentiamo i limiti dell'assurdo ma ok.
Tornano alle 11 (ovviamente tutto questo via vai senza mai telefonare, citofonano e via, come fossero a casa loro) e dicono che iliad gli ha detto di lasciare il modem che avrebbero aggiustato loro da remoto. I tecnici lasciano il modem ma nella scatola, ovvero lasciano allacciato Vodafone! Ma come dovrebbe aggiustarsi se non è nemmeno collegato il modem?
Verso ora di pranzo arriva la fatidica mail: benvenuto in iliad, la tua linea è operativa! Peccato che non sia allacciato neanche il modem...
Richiamiamo il tecnico di Open Fiber e lui dice di tenere vodafone fino a lunedì, successivamente di chiamare iliad e di aprire la procedura per un "guasto" - a quel punto sarebbero venuti a installare Iliad.
So che tutta la storia è macchinosa ma è talmente assurda che non posso renderla più sensata - tralasciando il fatto che mi è già passata la voglia di stare in Iliad, anche se credo che una bella fetta di colpa la abbiano i tecnici Open Fiber, cosa mi consigliate di fare? Non ho proprio idea di come muovermi. Attualmente siamo collegati con Vodafone, ok, ma lunedì? Cioè io devo fingere un guasto quando la Iliad Box non è nemmeno collegata? Prima ci dicono che avrebbero rimandato l'appuntamento e poi chiudono la pratica dicendo che Iliad è installata? Sinceramente non riesco a capire se il tecnico stia cercando di buttare la colpa su di noi, evitandosi rogne da parte sua.
Inoltre, superati i 14 giorni di recesso ci sono penali o costi? Il costo di installazione viene rimborsato? Perchè sinceramente a pensare di aver perso 3 giorni e 40 euro per una situazione del genere... mi girano abbastanza.
Grazie in anticipo per l'aiuto