Salve,
ho una FTTH con Dimensione e da quasi un mese ho problemi col Wi-Fi su Fritzboz7530. 2/3 volte al giorno ci sono rallentamenti improvvisi e sbalzi di Ping. Ho chiamato l’assistenza e dopo avere diviso 2.4 e 5ghz e fissato i canali la situazione sembra migliorata ma per il momento mi tengono la connessione monitorata. Il problema che ho attualmente è la PS5 (già impostata con porte aperte e IP statico) che appena accesa mi “sballa” i valori della connessione ma cosa più importante mi disconnette subito la telecamera montata all’esterno. Sì è un po’ lontana ma senza toccare la play funziona h24 in HD in streaming continuo.
Come posso risolvere?
Interferenze della PS5
casalebarone Comincio col dirti che per risolvere i tuoi problemi basta soltanto usare il caro e vecchio cavo ethernet,il wifi non è fatto per nulla al gaming,lascia stare.
Oltre ciò,ti consiglio di chiudere tutte le porte che hai aperto sul router per la play e attivare al suo posto l'UPNP,la console se la vedrà da sola ad aprire eventualmente le porte che servono al gioco,oltre ad eliminare l'IP statico dalla configurazione della play,se non hai una DHCP reservation rischi di fare solo casini
- Modificato
Oppure,se hai problemi di distanza tra Play e router, ti prendi un Repeater Fritz con porta LAN,lo metti nei pressi della console, fai una rete mesh e ti connetti con cavo lan al Repeater . Non devi neanche dividere le frequenze tra 2,4 e 5 ghz.
Così lasci lasci la gestione del Wifi tra i Fritz. (rete mesh)
Io faccio così col PCgame e con lo Sky Q (che si disconnetteva spesso in Wifi) su un altro Fritz Repeater ancora .
E va tutto a meraviglia! Non si disconnette più nulla.
E scarico ad esempio gli aggiornamenti dei giochi dai 400Mbps ai 500 Mbps filati
AVirex Oppure,se hai problemi di distanza tra Play e router, ti prendi un Repeater Fritz con porta LAN,lo metti nei pressi della console, fai una rete mesh e ti connetti con cavo lan al Repeater . Non devi neanche dividere le frequenze tra 2,4 e 5 ghz.
Onestamente la vedo una soluzione inutile se il massimo che deve fare è dare connessione stabile alla play,discorso diverso se avesse chiesto anche di migliorare la copertura wifi
- Modificato
Rekko
Io avevo connessione instabile ,come lui, PRIMA di fare quella configurazione infatti.
Rallentamenti,sbalzi di ping e disconnessioni frequenti (più con lo Sky Q le disconnessioni però).
E non potevo usare cavo ethernet fino al router.
Certo i Repeater sulla carta sono più una soluzione per aumentare la copertura Wifi.
Ma così ho risolto. Tanto basta.
E' come se fossi collegato via lan a un router,come infatti suggerivi tu.
Grazie ad entrambi per i suggerimenti ma il problema è più o meno l’opposto. Ovvero la PS5 non mi da alcun problema nei giochi online. Però appena la accendo mi salta la connessione alla telecamera e diminuisce la qualità delle altre connessioni di altri dispositivi connessi al Wi-Fi
casalebarone
Bè...Ni...
Interferenze di WiFi. Se appunto colleghi la Play via LAn, in qualche modo ( la prima soluzione che ti ha dato Rekko è senz'altro la migliore) forse non avrai più interferenze...
casalebarone Ciao .. ma non e' che gli upgrade della PS5 (sistema e giochi) saturano il wify ?
Io la ho cablata ... e quando si mette a scaricare gli aggiornamenti ... consuma parecchia banda, cosa che su wify potrebbe impattare le altre periferiche.
Alessandro79 no lo fa a prescindere dagli aggiornamenti. Appena premo il tasto per accenderla salta dopo qualche secondo la telecamera. Devo provare in qualche modo a collegarla con cavo, così magari il Wi-Fi e più “libero”.
Grazie
casalebarone potrebbe essere interessante catturare i pacchetti che transitano sul wify ... x capire che succede.
Appena mi torna la connessione (down geografico di OpenFiber) provo a connettere la mia PS5 via wify .. anche se il mio access point e' differente.
ciao per caso poi hai risolto? ho lo stesso identico problema stesso router e fornitore (Dimensione) il problema è che la mia Ps5 è già collegata via LAN e quando l'accendo tutti i dispositivi che ho al primo piano si disconnettono da wi-fi ugualmente.