loris100 cercavo un cavo ethernet da esterno con lunghezza 100 metri, mi serve visto che presso il mio indirizzo è attiva la fibra di fibercop (sono ancora indeciso se attivare la 1g o la 2,5g se potete consigliarmi vi ringrazio)
e il cavo cat 5 che ho ora vorrei sostituirlo. il cavo sarebbe esposto a sole e pioggia perchè starebbe sempre all'esterno senza alcuna protezione.
Inanzitutto ti sconsiglio categoricamente una posa del genere, solamente i cavi solari sono adatti alla posa da te citata e sono garantiti per soli 25 anni. Qualsiasi guaina degrada con il tempo, sopratutto quelle in PVC e LSZH. Un tubo è sempre gradito e consigliato
loris100 Cercando su Amazon ho trovato dei cavi cat 7 per connessioni LSA ma non essendo esperto non so se siano adatti al mio uso. mi servirebbe per collegare il modem principale ad un modem secondario che uso per ampliare il segnale. inoltre mi chiedevo se usando un cavo lungo 70/80 metri la velocità cala. grazie mille attendo risposte 🙂
Lascia stare i cat7 su Amazon, per 1-2.5 Gbps ti basta un Cat 6, Per 10 Gbps e 70/80 metri ti serve un cat 6a, ma non un cat 7.
Se è per posa in outdoor non interrata vanno più che bene i seguenti cavi
se è per posa interrata (cosa che non credo) potrebbero andare bene i cavi precenti, anche se consiglio vivamente un cavo gel filled o della fibra ottica con ottiche etherent classiche.