ciao, cercavo un cavo ethernet da esterno con lunghezza 100 metri, mi serve visto che presso il mio indirizzo è attiva la fibra di fibercop (sono ancora indeciso se attivare la 1g o la 2,5g se potete consigliarmi vi ringrazio)
e il cavo cat 5 che ho ora vorrei sostituirlo. il cavo sarebbe esposto a sole e pioggia perchè starebbe sempre all'esterno senza alcuna protezione. cercando su Amazon ho trovato dei cavi cat 7 per connessioni LSA ma non essendo esperto non so se siano adatti al mio uso. mi servirebbe per collegare il modem principale ad un modem secondario che uso per ampliare il segnale. inoltre mi chiedevo se usando un cavo lungo 70/80 metri la velocità cala. grazie mille attendo risposte 🙂

andreagdipaolo ha cambiato il titolo in Cavo ethernet da esterno .

loris100 cercavo un cavo ethernet da esterno con lunghezza 100 metri, mi serve visto che presso il mio indirizzo è attiva la fibra di fibercop (sono ancora indeciso se attivare la 1g o la 2,5g se potete consigliarmi vi ringrazio)
    e il cavo cat 5 che ho ora vorrei sostituirlo. il cavo sarebbe esposto a sole e pioggia perchè starebbe sempre all'esterno senza alcuna protezione.

Inanzitutto ti sconsiglio categoricamente una posa del genere, solamente i cavi solari sono adatti alla posa da te citata e sono garantiti per soli 25 anni. Qualsiasi guaina degrada con il tempo, sopratutto quelle in PVC e LSZH. Un tubo è sempre gradito e consigliato

loris100 Cercando su Amazon ho trovato dei cavi cat 7 per connessioni LSA ma non essendo esperto non so se siano adatti al mio uso. mi servirebbe per collegare il modem principale ad un modem secondario che uso per ampliare il segnale. inoltre mi chiedevo se usando un cavo lungo 70/80 metri la velocità cala. grazie mille attendo risposte 🙂

Lascia stare i cat7 su Amazon, per 1-2.5 Gbps ti basta un Cat 6, Per 10 Gbps e 70/80 metri ti serve un cat 6a, ma non un cat 7.

Se è per posa in outdoor non interrata vanno più che bene i seguenti cavi

se è per posa interrata (cosa che non credo) potrebbero andare bene i cavi precenti, anche se consiglio vivamente un cavo gel filled o della fibra ottica con ottiche etherent classiche.

simonebortolin sono indeciso se attivare la 2,5g con Tim o la 1g con Vodafone o altri, attualmente ho 100 mega Wind con cui mi trovo benissimo e mi dispiace cambiare operatore ma da quel che ho letto in giro Wind non vende su fibercop quindi mi dovrò rassegnare. secondo me la 1g per il mio uso va più che bene ma non so con quale operatore. accetto consigli e grazie della risposta precedente

loris100 mi dispiace cambiare operatore ma da quel che ho letto in giro Wind non vende su fibercop quindi mi dovrò rassegnare.

in realtà vende.... da qualche mese come vodafone, evidentemente non hanno ancora attivato la tua zona in quanto usano i kit vula di fastweb.

simonebortolin i migliori quali sono? ne ho visti tanti ma non so come siano. avevo provato anche con Iliad ma anche li 0 copertura. la fibra è attiva da un mese ormai e non so se aspettare ancora o attivare altro. chiamando la Wind mi hanno detto che vendono solo con OF e quindi non sarei stato coperto da questa fibra in alcun modo, non so cosa fare.

loris100 non c'è un operatore migliore, è l'utente che deve valutare cosa gli conviene

simonebortolin quella da 2,5g Tim a 30 euro mi sembra un buon prezzo dato che la 1g Vodafone viene 25. che tu sappia la distetta Wind quanto costa?

loris100 mi sembra di aver sentito che ha un costo fisso di una 30ina di euro

simonebortolin grazie mille, un ultima domanda. la 2,5g di Tim mantiene più o meno le velocità stimate dal sito web o conviene fare la 1g?

loris100 dipende dal router in quel caso, quelli di tim hanno solo uscite a 1 Gbps e ti permettono di sfruttare la 2.5 tra più device

loris100 solamente con wind3 e iliad (nelle aree non ex metroweb) mi risulta sia possibile

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile