Ragazzi un aiuto
Ho Ftth con dimensione 2,5 su router zte del gestione e fin qui tutto bene.
Ho deciso di utilizzare un router Asus AX11000 Pro primario e il router dimensione in cascata solo per la parte VoiP ma questa non funziona. Navigo in Wi-Fi sia con la rete Asus che la rete dimensione ma non ho il VoIP. Come posso risolvere. Grazie

17hamsik Hai provato a configurare il router nel router in cascata? Hai disattivato la parte VoIP nel router principale, non è detto che il VoIP di Dimensione permetta registrazioni multiple.

Nick1997 il router principale che sarebbe l’Asus non ha parte VoIP. Il secondario zte ho lasciato l’impostazione originale senza muovere nulla.

17hamsik Dai log cosa risulta?

Nick1997 non ho avuto modo di vedere… magari stasera posto i registro

17hamsik

Il VoIP dietro NAT non è semplice farlo andare.
            Hai provato a chiedere al supporto di Dimensione?

Sull'ASUS dovrai attivare / disattivare degli helper, tipo ALG, STUN, UPnP

mark129 di sabato non rispondo, provo lunedì

17hamsik Prova eventualmente a mettere temporaneamente il router ZTE in DMZ (Exposed Host) e vedere se il VoIP funziona

Nick1997 Asus ho aperto il dmz per la ps5 devo impostare il dmz sull’ip statico del router in cascata?

17hamsik Non mettere la PS5 in DMZ è rischioso, al massimo potresti mettere il router ma è solo una prova temporanea, la cosa migliore che dovresti fare è capire quali porte usa il VoIP di Dimensione e aprire solo quelle.

Nick1997 provo. Mi stavo chiedendo se sia meglio utilizzare un adattatore VoIP o il router in cascata. Visto che serve solo il telefono.

17hamsik

Il modem ZTE di Dimensione ha una porta LAN 2.5Gbit?
                      Se sì perchè non fai al contrario?
                      Modem Dimensione primario e Asus in cascata.

bovirus si ha la 2,5 wan/lan non vorrei fare così perché non voglio dare il doppio nat al router in cascata.

• bovirus ha risposto a questo messaggio

17hamsik

E quale è il problema?

bovirus problemi con la ps5

• bovirus ha risposto a questo messaggio

17hamsik io utilizzerei un Ata. Comunque, non conosco i parametri di dimensione, ma su che porta ascolta? Tipo per Tiscali io ho fatto il forward della 5060/udp.
                              Hai fatto qualche configurazione sul router primario verso il router di dimensione?

17hamsik

Per favore detraglia nello specifco quali problemi, di che tipo, in che condizioni, etc se non non ne usciamo più.

• [cancellato]

• Modificato

17hamsik

Comincia a vedere qui: https://fibra.click/voip/ - poi se pensi di avere fatto la configurazione corretta e non funziona, vediamo la tua configurazione.

Nick1997 mettere temporaneamente il router ZTE in DMZ (Exposed Host) e vedere se il VoIP funziona

Non è detto che funzioni nemmeno in DMZ - perché il server remoto ha bisogno di conoscere l'IP pubblico al quale contattare il client VoIP locale, e questo viene indicato via SIP. Non è sufficiente solo aprire le porte.

[cancellato] Non è detto che funzioni nemmeno in DMZ - perché il server remoto ha bisogno di conoscere l'IP pubblico al quale contattare il client VoIP locale, e questo viene indicato via SIP. Non è sufficiente solo aprire le porte.

Come fanno a funzionare gli ATA VoIP in questi casi?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile