Ho da ben 5 anni la fibra ftth di Windtre su rete open fiber, zona nera in provincia di Milano.
In 5 anni non ho mai avuto disconnessioni, tuttavia credo che ci sia qualche problema di saturazione.
Ad esempio persino di sabato mattina da Speedtest viaggio sui 300mbps in download e 100mbps in upload che mi vanno anche bene, ma quando ci sono le partite mi capita che lo streaming abbia cali di qualità.
Speedtest fatti in Wi-Fi 6 a 1 metro dal router con iPhone 15.
Stavo pensando di passare a Tiscali sempre su open fiber che ora offre 2,5giga rispetto alla 1giga che mi offre Windtre.
La cosa importante per me è usare il mio router, vedo che Tiscali sul suo sito non parla di modem libero e di Ont, sembrerebbe obbligatorio prendere il fritzbox che non mi interessa.
Vorrei quindi qualche consiglio. Voi fareste questo passaggio? È possibile usare il proprio router? Non voglio usare il fritzbox in cascata, voglio usare solo il mio router + ont.
Non mi interessano le chiamate, mi interessa solo internet.
In alternativa ho visto che anche iliad e unidata hanno offerte simili ma non saprei se qualitativamente il servizio è comparabile. Anni fa avevo adsl di Tiscali e con l’assistenza mi ero sempre trovato bene.