- Modificato
Buongiorno a tutti, da circa un paio di mesi ho problemi con la rete. Inizialmente pensavo fosse il wi-fi, e mi sono fatto sostituire il router home life da Wind. Ora ho collegato un Mac h24 in ethernet fa un ping costante a Google e mi sono accorto che il problema si manifesta anche in quel caso.
In pratica, il router è collegato alla rete, risulta sempre connesso, idem se sia un device wi-fi, di colpo la connessione sparisce per circa 30 secondi (nel computer, tablet, ethernet o wi-fi non cambia), poi torna. Altri 3-4 minuti di connessione perfetta, veloce come sempre e poi altri 30 secondi di disconnessione. Ovviamente, se sono in smart in videoconferenza mi si disconnette e quindi sono costretto a usare il cellulare in tethering.
Wind inizialmente voleva dare la colpa ai numerosi device che ho connessi in wireless ma ora che ho confermato il problema anche via Ethernet e ho pure fatto sostituire il router, non saprei come identificare il problema. Ho anche provato a cambiare il dns di default usando quelli di Google ma il problema persiste. Che sia il cavo in fibra difettoso? Altro?