Buongiorno a tutti, da circa un paio di mesi ho problemi con la rete. Inizialmente pensavo fosse il wi-fi, e mi sono fatto sostituire il router home life da Wind. Ora ho collegato un Mac h24 in ethernet fa un ping costante a Google e mi sono accorto che il problema si manifesta anche in quel caso.
In pratica, il router è collegato alla rete, risulta sempre connesso, idem se sia un device wi-fi, di colpo la connessione sparisce per circa 30 secondi (nel computer, tablet, ethernet o wi-fi non cambia), poi torna. Altri 3-4 minuti di connessione perfetta, veloce come sempre e poi altri 30 secondi di disconnessione. Ovviamente, se sono in smart in videoconferenza mi si disconnette e quindi sono costretto a usare il cellulare in tethering.
Wind inizialmente voleva dare la colpa ai numerosi device che ho connessi in wireless ma ora che ho confermato il problema anche via Ethernet e ho pure fatto sostituire il router, non saprei come identificare il problema. Ho anche provato a cambiare il dns di default usando quelli di Google ma il problema persiste. Che sia il cavo in fibra difettoso? Altro?

ecstaticax
    Hai ONT esterno oppure la fibra dalla borchia entra in un modulo SFP che è inserito nell'HUB?

Per capire se magari è la fibra che ha qualche problema bisognerebbe vere i valori di potenza ottica.

Magari qualcuno più esperto potrebbe dirti meglio, intanto con la mia risposta il post torna up 😃

Ciao, ti ringrazio per la risposta.
    Ho il modulo SFP che collega il cavo ottico a uno moduletto a muro.
    Oggi ho sentito nuovamente il tecnico Wind. Dopo aver resettato più volte il router, che era stato sostituito, ho spiegato loro che il problema non può essere mio a livello di device. Hanno fatto partire il tecnico. Vediamo che succede. Grazie!

ecstaticax hai la possibilità di vedere la potenza ottica dal menu del modem ?

La potenza è ottima, perché quando scarico vado veloce. Anche il tecnico Wind lo ha constatato.

ecstaticax la connessione che dici che sparisce è quella ethernet o quella Wind ? perchè non si capisce

Nè erhernet nè Wind. Tutto è connesso ma internet non va. Non pinga Google, non risolve i dns.

ecstaticax a ok , la connessione PPP resta su o no ? potrebbe essere un problema sui apparati loro

Certo. Rimane. Per il router non ci sono disconnessioni.

10 giorni dopo

Vi aggiorno. Il tecnico open fiber è uscito due volte, senza però MAI contattarmi per verificare se io riscontrassi il problema. Ultima spiaggia: cambio operatore perché qualcuno dovrà pur venire a casa mia….

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile