è possibile sapere se si tratta effettivamente di Fibercop o se tim sta portando fibre dedicate alle 5 o 6 aziende che partono da quell'angolo di paese?
I fatti:
- Nell'ultimo aggiornamento OF hanno attivato il mio comune BUL (Terranova dei Passerini)
- Qualche settimana fa ho visto i lavori per collegare il mio comune a quello che ospita il miniPCN sotto cui siamo (Castiglione d'Adda)
- Verso fine 2020 TIM ha portato la FTTC collegando in fibra l'armadio del paese, tirandola dal comune vicino (Casalpusterlengo), dove stava la centrale che ci erogava l'adsl
- Qualche mese fa Fibercop ha iniziato a coprire Casalpusterlengo, molti indirizzi risultano già vendibili
- L'armadio FTTC del paese è completamente saturo, infatti gli operatori che non vendono BUL danno solo FWA al momento
- Oggi ho visto dei lavori e pensavo fosse OpenFiber che finiva di coprire qualche indirizzo rimasto fuori e invece ora c'è un tombino Fibercop:

è collegato ad un tombino sip dall'altro lato della strada e da questo nuovo tombino hanno scavato fino ad un palo, dove esce il classico tubo blu grosso con dentro quei tubicini bianco-rossi (3 o 4), che per ora sono vuoti.
Inizialmente pensavo fosse sempre OF e il tombino fosse a caso, poi però ho notato che quel palo aveva già la canalina bianca BUL col cavo grigio che esce in alto.
L'unica cosa strana è che è letteralmente l'angolo esterno del paese, quella palificata si avvia verso un'infinità di campi agricoli e poi arriva al paese dove c'è il miniPCN, infatti credo che i cavi BUL siano quelli che vanno al PCN.
L'unico motivo per cui non ho ancora fatto un contratto su BUL è che quel miniPCN ha sempre problemi, solo settimana scorsa si sono fatti 4 giorni di buio totale nel comune dove ha sede, quindi se arriva Fibercop preferisco aspettare loro.