Ciao a tutti, purtroppo come tutti voi ho scopreto a mie spese che Enel fornisce una connessione con IP nattato (Privato). Pensandoci bene ho accettato il contratto Enel fibra, senza leggere cosa offrisse, solo per poter usufruire dello sconto sulla bolletta luce, in più ero straconvinto del fatto che non potesse essere peggio di quella offerta da TIM (connessione vergognosa a 30€ al mese dove nella mia zona, aperta campagna al massimo puoi ottenere un upload da 2,5 Mbit).
Ora finalmenete con il nuovo contratto, ho un upload quasi normale da 20 Mbit, ma non ho più la possibilità di raggiungere i miei dispositi di casa dall'esterno, e questo impedimento mi limita molto, soprattutto non posso più sfruttare a pieno le potenzialità del NAS.
Dopo svariate ricerche sul web ho trovato una soluzione, tramite IPStatico.pro (come funziona? Ti attivano una VPN con la possibilità di utilizzare un indirizzo IP pubblico), l'unica pecca purtroppo, non è gratis, il costo è di 3,5€ al mese per abilitare la VPN e ovviamente bisogna munirsi di un ulteriore router (costo 33€) da piazzare in cascata a quello di Enel per poter utilizzare OpenVPN. Per chi fosse interessato, allego il link di un video su Youtube dove vine spiegato in dettaglio il funzionamento.
https://www.youtube.com/watch?v=5trO1ZBMO5o