Buongiorno, ho un problema con il funzionamento della linea windtre VOIP sotto un modem/router ASUS DSL-AC87VG. Ho installato sul modem stesso con protocollo OpenVPN una VPN, ma una volta connesso al server VPN (cambiando i DNS di windtre con quelli di Google) la linea VOIP non si registra e quindi non funziona, credo per il fatto che cambiando IP non lo riconosce come IP di windtre e quindi non registra la linea VOIP. C'è qualche configurazione da poter adottare (praticamente escludere la linea VOIP dalla VPN) e fare in modo che solo la linea VOIP rimanga connessa alla linea Windtre senza passare per la VPN?

• [cancellato]

carmiso

Di solito i VoIP ISP funzionano solo se si è sulla rete dell'operatore - e la VPN vi fa apparire su un'altra rete. E richiedono di usare i DNS dell'operatore per risolvere i proxy VoIP. Se vuoi usare la VPN devi escludere dal traffico VPN il traffico verso la rete Wind, o almeno verso i proxy VoIP, e usare un conditional forwarding per il DNS che usi i DNS Wind per i domini Wind.

Non so se l'Asus è così sofisticato da permettere tutto questo.

• carmiso ha risposto a questo messaggio
      4 giorni dopo

[cancellato] Si ho risolto smanettando un poco sul modem, in pratica permette di creare una seconda WAN sulla quale ho configurato solo il VOIP e si registra tranquillamente indirizzando appunto il VOIP sulle WAN2 mentre ho lasciato internet sulla WAN1 sulla quale poi ho attivato la VPN. Ora funziona tutto perfettamente sia la VPN che il VOIP

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile