Mi spiego meglio.
Nel comune di Trevi nel Lazio (FR), dove ho una seconda casa, sono appena comparsi i ROE BUL sulle facciate nel centro storico (ci vorrà ancora qualche mese per attivare). Hanno coperto quasi tutto il centro del paese con i multifibra fascettati ai cavi ENEL. Sembra che sulla mappa del sito BUL ci sia il pallino su casa mia. Il ROE più vicino si trova a circa 10 metri in linea d'aria ma all'angolo di un vicolo adiacente e non sul mio lato della strada (pedonale, con scale e sampietrini). Occorre vedere le immagini sotto per capire bene.
La domanda è: possono usare un drop fibra da esterno autoportante per raggiungere il mio balcone per via aerea (mettendo dei ganci/amarri) oppure devono per forza fascettarlo a cavi esistenti (ENEL/TIM) per attraversare le strade?
Nel primo caso, passando sopra un tetto basso adiacente (casa mia è in posizione più alta), la distanza in linea d'aria sarebbe di appena 10 metri.
Nel secondo caso potrebbero sfruttare il cavo ENEL (a cui è già fascettato il multifibra che va al ROE successivo) fino al building di fronte e poi il vecchio drop TIM che attraversa la strada e arriva all'appartamento sopra il mio (dei miei zii, linea cessata). In questo modo la distanza totale dal ROE sarebbe inferiore a 30 metri.
Domanda 2: esiste un modo per sapere con certezza a quale civico corrisponde il pallino che vedo sulla mappa BUL? Perché se metto l'indirizzo esatto mi dice che è grigio e sarò coperto da Italia 1 Giga. Forse perché è una stradina pedonale assente sulle mappe OpenStreetMap che hanno usato in sede di progettazione. Nel caso si può segnalare a Infratel?
La X indica casa mia, la freccia il ROE:

Il pallino cerchiato dovrebbe corrispondere a casa mia, la freccia indica il ROE:

Foto dal mio balcone (punto da raggiungere), il ROE si trova in basso dove indica la freccia, la linea rossa indica il cavo ENEL+multifibra:

La linea rossa indica il cavo ENEL+multifibra, la linea blu indica il doppino TIM di mio zio:

Casa mia cerchiata, ROE nascosto dietro l'angolo indicato dalla freccia:

Casa mia è in cima alle scale sulla destra:

Mi permetto di taggare @simonebortolin ...