Buonasera, oggi è venuto il tecnico openfiber per installare l'Ont esterno per l'opzione modem libero da me richiesta, io ho acquistato un router Asus tuf ax3000, ma non so manco da dove iniziare, su l'Ont ci sono tre luci verdi accese, che pare sia quindi configurato correttamente, questa è l'unica cosa che l'operatore Vodafone ha saputo dirmi, collego con il cavo di rete che esce dall'ont, dietro l'ingresso WAN del router, rimane rossa la spia rete sul router, una volta collegato su Chrome mi fa accedere alla pagina di configurazione Asus dove mi chiede di selezionare il tipo di connessione a scelta tra; Ip automatico, Ip statico, Pppoe, PPTP, L2TO, quella corretta è PPpoe giusto?
Fatto ciò chiede username e password (Si ma quali? Devo inserire quelli che avevo sulla Vodafone station?)
Comunque qualunque cosa si inserisca lui va avanti, chiede ssid e Key ma immagino solo x setup della connessione wi fi, entrati nella home
Dell'interfaccia mi dà stato internet: disconnesso, nessuna risposta dal server remoto.
E pieno di settaggi nella sezione avanzate, Lan, Wan, Alexa etc.
Ma che devo fare ragà? Internet non va, non so dove sbattere la testa sono due ore che snervo, ma veramente devo essere un hacker per configurare un cavolo di router? Vi prego una mano

Figuratevi nessun offesa, ma domanda schietta, alla fine buttare quasi 150e per un router cosi di terze parti, che vantaggi da rispetto alla vodafone station6 per es. Dato che manco possiamo sfruttare la gigabit a 2.5? Perché mi sa lo restituisco a questo punto se non ci sono vantaggi tangibili

Kibbutz90 Figuratevi nessun offesa, ma domanda schietta, alla fine buttare quasi 150e per un router cosi di terze parti, che vantaggi da rispetto alla vodafone station6 per es. Dato che manco possiamo sfruttare la gigabit a 2.5? Perché mi sa lo restituisco a questo punto se non ci sono vantaggi tangibili

• [cancellato]

• Modificato

https://www.vodafone.it/privati/area-supporto/assistenza-dispositivi/altri-dispositivi/modem-alternativo-alla-vodafone-station.html

Only2bit , quella corretta è PPpoe giusto?

Sì.

Only2bit Fatto ciò chiede username e password (Si ma quali? Devo inserire quelli che avevo sulla Vodafone station?)

username: vodafoneadsl
    password: vodafoneadsl

Only2bit Comunque qualunque cosa si inserisca lui va avanti,

Mi sa che non chiede questo parametro VLAN: 1036. Sarà da qualche parte sotto WAN, sui vecchi ASUS era sotto IPTV o qualcosa del genere. Passano troppo tempo a disegnare la grafica e non aggiornano il wizard per linee un po' più moderne.

Only2bit guarda qui la guida è per pianeta fibra la inserendo i dati per Vodafone riesci a farla uguale.
    In pratica la configurazione automatica non ti fa impostare la vlan e senza quella non potrà mai andare. Dovrebbe essere sotto LAN —> IPTV
    Alla fine dovrebbe mancarti solo quel passaggio per essere online

Only2bit Non prenderla come una critica, basterebbe a volte prendere router meno complessi e poco adatti ai non smanettoni 😉

Only2bit I vantaggi dei router di terze parti sono sicuramente il fatto di avere un dispositivo personalizzabile a patto di essere molto smanettoni e con delle richieste specifiche, altrimenti per un utente normale il modem dell'operatore va già più che bene in linea di massima. Per sfruttare la 2.5gbit dovresti comprare un router con 2 porte 2.5gbit e non sò se effettivamente conviene perchè costano tantissimo e perchè diciamo che i provider hanno fatto il profilo 2,5gbit per usare più dispositivi contemporaneamente senza avere problemi di banda e non per un solo dispositivo, infatti tutti la maggior parte dei router degli operatori hanno giusto una porta 2,5gbit.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile