Hi everyone, thanks for this forum, need some advice on my internet situation.
I Got VirginFibra a month ago, but still no service, a technician come after 2 weeks and said they need a "centralina" to get it going (I'm living in a condomino), there is the line, some kind of box but no centralina. Apparently, TIM has to install this. (Not sure why TIM is involved, but that's what technician told me.)
Waited another week, then tried reaching out. After 5 days of clicking "Contact," they finally called. Told me they're working on it, but no promises. They said to wait another 30 days or they'll cancel the contract.
I'm a bit desperate as I need internet for work and I'm relying on LTE/5G right now.
Should I wait 30 more days? (Total of 2 months from activation) What if it never works?
Maybe cancel it now and choose another operator. What operator could you recommend?
My neighbours seems to have internet but as I understood is copper. Shall I get copper (FTTC)? How good is FTTC in real life?
Thank you.
Chat GPT Translation to Italian:
Ciao a tutti, grazie per questo forum, ho bisogno di un consiglio sulla mia situazione internet.
Ho attivato VirginFibra un mese fa, ma ancora niente servizio. Un tecnico è venuto dopo 2 settimane e ha detto che serve una "centralina" per farlo funzionare (vivo in un condominio). C'è la linea e una specie di scatola, ma niente centralina. A quanto pare, deve installarla TIM. (Non sono sicuro del perché TIM sia coinvolta, ma è quello che mi ha detto il tecnico.)
Ho aspettato un'altra settimana, poi ho cercato di contattarli. Dopo 5 giorni a cliccare su "Contatto", finalmente mi hanno chiamato. Mi hanno detto che ci stanno lavorando, ma senza promesse. Hanno detto di aspettare altri 30 giorni o annulleranno il contratto.
Sono un po' disperato perché ho bisogno di internet per lavoro e al momento sto usando LTE/5G.
Dovrei aspettare altri 30 giorni? (Totale di 2 mesi dall'attivazione)
E se non funziona mai?
Forse è meglio annullare ora e scegliere un altro operatore. Quali operatori mi consigliate? I miei vicini sembrano avere internet, ma da quanto ho capito è in rame. Dovrei optare per il rame (FTTC)? Quanto è buono il FTTC nella vita reale?
Grazie.