damiii Buongiorno, dopo aver ricevuto 20 giorni fà la visita di un tecnico in subappalto che ha constatato che per portare la fibra nella mia abitazione dovevano fare il lavoro con autogru...ieri sono usciti i tecnici sirti con autogru. Hanno verificato che per arrivare al PTE ed arrivare in casa, c'erano più di 200 mt in palificata e altri 100 mt in canalina e hanno mandato Ko l'installazione (con motivazione "rifiuto cliente") in quanto mi hanno detto che hanno in dotazione bobine da 250 mt e oltre non possono andare in quanto ci sarebbe attenuazione che non permette di avere il collegamento. Una soluzione proposta? Chiedere a Tim lo spostamente della PTE che sarebbe a mio carico? Avete qualche suggerimento voi o mi tocca restare con la FTTC sperando che vada sempre?
rickybertz damiii il mio consiglio è di riaprire un contratto nuovo con un venditore Tim che trovi qui nel forum tipo loreblack (Assicurati prima che il precedente ordine sia chiuso definitivamente). Se hai intenzione di fare tim ovviamente.
MircoT beh, non è vietato fare giunte se la bobina non ci arriva... (qui, al tempo dell'installazione, non avevano ancora le muffole apposite per la giunta del monofibra e si sono arrangiati con quello che avevano) damiii con motivazione "rifiuto cliente" comodo per loro dare la "colpa" al cliente 😂 damiii la causa datami dai tecnici (distanza) la distanza? la fibra attenua 0,25db/km, quindi 300m sono 0,08db.. insignificante.
tstoracing damiii se ti serve una bobina di fibra ne ho trovate almeno 5 buttate dietro un cimitero quasi nuove e almeno ci stanno 2 km di fibra a bobina . se per loro è il problema il cavo . altrimenti si devono sbattere e digli che invece di prendeerti per culo che facessero il lavoro che devono fare. lo devono fare e lo possono fare. l'attenuazione come già ti hanno detto è una cavolata per farti desistere. richiedi nuova attivazione e specifica che ti hanno preso in giro l'ultima volta. vedrai che smettono di fare i furbi
[cancellato] damiii hanno mandato Ko l'installazione (con motivazione "rifiuto cliente") Questo è il segnale che il lavoro potevano farlo ma non ne avevano voglia. Altrimenti avrebbero dovuto inserire un altro tipo di motivazione tecnica.
simonebortolin damiii in quanto mi hanno detto che hanno in dotazione bobine da 250 mt falso, Esistono le bobine da 1 km damiii e oltre non possono andare in quanto ci sarebbe attenuazione che non permette di avere il collegamento. falso morris2003 non cambia mica danny20091989 le ho sentite eppure i clienti li attivano lo stesso se è fattibile da 2 persone, se serve la squadra invece mettono minipte in stile italia 1 gbps
damiii rickybertz Si ho già contratto con TIM FTTC e ho chiesto passaggio a FTTH sempre con TIM. Ma riaprire un contratto nuovo si risolve e riesco a tenere anche il numero vecchio? I miei non vorranno mai cambiare numero..
rickybertz damiii ah ok, quindi vuoi fare un upgrade. Allora no, aprendo un nuovo ordine perderesti il vecchio numero perché non stai facendo una portabilità. Prova lo stesso contattare uno dei venditori Tim.
damiii Quindi la causa datami dai tecnici (distanza) e soluzione proposta (chiedere lo spostamento del PTE)...non sono valide?
astrolabio damiii secondo me ti hanno dato ko perché non avevano voglia di sbattersi a fare un lavoro simile e non vorrei sbagliarmi ma vengono pagati da Tim un tot ad attivazione. Quindi stendere 300 mt di fibra per loro è antieconomico. Esistono rotoli di fibra lunghi km quindi era solo una scusa come per l’attenuazione dato che 300 metri di fibra attenua praticamente zero con le giunture fatte bene.
DragonMaz Avevo letto in qualche commento che le bobine di Tim arrivavano fino a 1km, però magari mi confondo.
al3000 più la poca voglia/disorganizzazione direi, noi in azienda abbiamo le bobine di monofibra da 1km sia da interno che da esterno e li facciamo di questi lavori lunghi per attivazione, la distanza non è un problema in FTTH
danny20091989 Ci sono delle nuove direttive che TIM ha impartito al delivery.. non attivano più clienti oltre i 200 metri dal PTE. Sembra che per questi clienti vogliano installare dei "mini pte" in modo da rilegarli ma non si conoscono le tempistiche di tale attività. Cambiare operatore non risolverebbe nulla, l'attivazione te la fa l'impresa locale quindi sempre loro escono..
Pasknet danny20091989 Si, però perché motivare con rifiuto cliente? Che si prendano la loro responsabilità e indichino correttamente il motivo! Anche loro però, uscire con autogru ha un costo, una volta li forse era meglio x tutti procedere. Il buon senso oramai si è perso
Dixenberg danny20091989 Ma mandandole in ko, in quale fase provvederanno ad installare i mini pte ? Non aprono altra pratica per l'installazione del mini pte congelando temporaneamente l'attivazione? @LoreBlack ti è giunta qualche news a riguardo ? Conosco zone il cui PTE inevitabilmente è presente per coprire in palificata case sparse
danny20091989 simonebortolin Esatto.. dipende dalla squadra che esce.. diciamo che se sono 220 mt di solito chiudono un occhio.. noi abbiamo impianti in certe zone che sono a 300/400 mt dal PTE e le ultime le hanno chiuse in ko.. Ho contatto diretto con i responsabili SIELTE e purtroppo le direttive TIM sono queste.. anche perchè TIM sa la distanza utente/pte avendo il civico censito a sistema
DerAdler danny20091989 perchè TIM sa la distanza utente/pte avendo il civico censito a sistema Mi viene da dedurre che TIM sappia una distanza piuttosto approssimativa, perché altrimenti - come scrive @Kibbutz90 - non sarebbero arrivati (in seconda istanza) a mandare 2 tecnici con tanto di autogrù per poi dare un KO per distanza eccessiva. Nel caso dell'OP - a spanne - pare si parli in tutto di ~ 350m. Scelta di TIM piuttosto opinabile, comunque. Voglio dire, l'infrastruttura è loro e quindi possono fare quel che gli pare, intendiamoci; però con una squadra sul campo (tra l'altro dopo sopralluogo) con tanto di autogrù, non vedo dove sia il vantaggio economico di mandare KO e non attivare un'utenza a fronte di 100/150m di monofibra in più da posare. Non conosco i prezzi reali (materiale+manodopera), ma non credo serva una laurea per dire che costo 2 tecnici + autogrù per N ore sia >> di 150m di cavo monofibra in più. Senza contare, appunto, la mancata attivazione.
danny20091989 Dixenberg No l'ordine non viene accodato ma chiuso in ko e il civico rimosso da copertura. Verrà rimesso in copertura dopo l'installazione del mini pte ma sinceramente non ne ho ancora visto uno in zona
simonebortolin danny20091989 Verrà rimesso in copertura dopo l'installazione del mini pte ma sinceramente non ne ho ancora visto uno in zona Ci sono così tanti civici con copertura rimossa per assenza del PTE che dubito che torneranno in vendita.
Kibbutz90 danny20091989 Ma allora a sto punto visto che TIM ha i civici già censiti a sistema e quindi sa già la distanza, non farebbe prima a mettere il civico non vendibile direttamente e fare il mini PTE?