Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto al forum e spero di non sbagliare sezione, scrivo per aver consigli e delucidazioni su come impostare un router Wind3 HUB - DX5401 e un fritzbox 7590
ho una connessione FTTC con windtre, ho usato per molto tempo un router fritzbox 7590, ma in un paio di giorni enel con continui distacchi credo gli abbia fritto la scheda wifi 2.4Gh praticamente funziona solo il wifi 5Gh, da allora ho messo come router e modem primario il Wind3 HUB - DX5401, in cascata tramite un cavo di rete ho un fritbox 3272 che mi fà da NAS, DLNA, access point e server di stampa, non ho due reti separate perché sul Wind3 HUB - DX5401 ho messo il doppio IP, anche se noto che i dispositivi collegati in wifi al fritbox 3272 sono molto più lenti, forse per via del wifi a 2,4Gh, vorrei sostituire il fritbox 3272 con il fritzbox 7590, ma in modo da avere anche la VPN, quindi dovrei impostare il Wind3 HUB - DX5401, in modalità bridge o in modalità ip passthrough? qualcuno potrebbe delucidarmi sulle funzionionalità che verrebbero a mancare sul router wind se imposto una o l'altra modalità, non vorrei ad esempio perdere il wifi, posso impostare in modo da avere una sola rete e non sottoreti ?
Un grazie anticipato a coloro che interverrano

Puccio

il problema del wifi 2.4GHz è un problema software, c'è una lunga discussione qui sul forum: https://forum.fibra.click/d/41537-fritzbox-7590-tim-problema-wifi-24/84
    Se riesci a tornare al firmware 7.50 risolvi

Per la tua domanda, se configuri lo zyxel in modalità bridge, poi lui ti fa solo da modem per la fttc, tramite wifi e tramite le porte ethernet non avrai più connettività internet.
    Dovresti fare un "mega accrochio" per farlo funzionare in entrambe le modalità ma non te lo consiglio.

Perché non fai il contrario? Cioè mettere lo zyxel in cascata al 7590?

• Puccio ha risposto a questo messaggio
    • Puccio ha messo mi piace.

handymenny
      Grazie per la partecipazione, ho anche letto il link da te inviatomi, quindi non sono solo io ad aver quel
      problema, mi informerò su come fare un downgrade del firmware anche se da quando ho capito nel mio caso
      è più complicato, perchè ho un Fritzbox 7590 marcato TIM.
      hai detto che in modalità bridge resta solo la funzione modem, e in IP passthough invece?
      hai detto di fare al contrario cioè mettere zyxel in cascata al fritz, ma come? in modalità lan con il fritz che crea connessione e lo zyxel in lan che svolge DLNA, NAS, e access point?
      in verità non ho mai provato questi servizi su questo router, ho solo provato a impostare il dns sul fritz 3272 e ha funzionato per poco, appena ho impostato i DDNS di NOIP, il dns non mi funziona più, e anche se ho disattivato la regola DDNS il dns non funziona più, quindi non mi sembrano dei router affidabili sotto questo punto di vista

Puccio hai detto che in modalità bridge resta solo la funzione modem, e in IP passthough invece?

a cosa ti riferisci di preciso con "IP passthough"? Non mi ricordo questa voce nei modem zyxel

Puccio hai detto di fare al contrario cioè mettere zyxel in cascata al fritz, ma come? in modalità lan con il fritz che crea connessione e lo zyxel in lan che svolge DLNA, NAS, e access point?

Intendevo fai fare tutto al fritz (dalla connessione fttc al server DLNA/NAS) e metti il dx5401 in cascata a fare solo da access point e switch.
        Farlo è semplicissimo, basta disattivare il server dhcp sul dx5401 e collegare un cavo tra due porte lan dei due router.

Puccio in IP passthough invece?

IP passthrough è una modalità che consente a dispositivi in cascata di stabilire autonomamente una connessione e ricevere un IP pubblico. Siccome però anche il modem riceve un 'proprio' IP pubblico, tutto funziona solo con ISP che consentono connessioni multiple.
        Con ISP che non consentono connessioni multiple IP passthrough è inutilizzabile.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile