Buongiorno a tutti.
A maggio del 2022 sono passato da FTTC TIM a FTTC FastWeb (VULA) con opzione modem libero usando il mio FritzBox 7590 e IP pubblico statico.
Tutto funzionava alla perfezione, compresa la telefonia VOIP usando solo il 7590.
Il FastGate l'ho rimesso nella confezione e dimenticato in garage.
Da luglio 2023 iniziano le disconessioni del 7590.
Perde la linea internet, la portante con il cabinet risulta sempre attiva a 130Mega. Internet e Voip KO.
Ho tirato fuori il FastGate e collegato: internet e Voip OK, tutto funzionante.
Dopo 2/3gg ricollego il FritzBox, funziona internet ma non il Voip 🙄
Chiamo Fastweb che mi rassicura che il "servizio modem libero" è attivo e che per loro non ci sono problemi.
Ora questo giochino stacca e riattacca il fastgate per riprendere la linea che il 7590 perde si fa più frequente e sta diventanto snervante.
FastWeb al telefono dice che per loro è tutto ok e che il problema deve essere per forza il 7590 (mi sembra strano).
Ora sono arrivato al punto che il 7590 si allinea correttamente al cabinet ma non si collega proprio più alla linea internet e di Voip non ne parliamo. Provato a riconfigurare molte volte ma niente.
Devo per forza usare il FastGate che mi fa venire la pelle d'oca.
E' successo a qualcuno?
Qualcuno ha una soluzione da provare?
Durante l'ultima telefonata a FastWeb mi hanno proposto l'uscita del tecnico a 35€ ma che comunque non avrebbe messo mano al 7590 ma solo verificato se la linea fosse OK... forse non hanno ben capito che la linea c'è e funziona bene ma solo con il loro modem...