• Apparati e reti
  • Alla ricerca di un buon router 2.5Gbit con failover 4G (o più dispositivi)

Buongiorno!
Attualmente ho un Dlink DVA-5592 che ha fatto un po' il suo corso: ogni tanto si riavvia a caso, disconnettendo tutti i client WiFi e facendo perdere connessione per 1/2 minuti. Inoltre stavo pensando di passare all'offerta 2.5Gbit di TIM, ora ho 1000/300, e quindi direi che è arrivato il momento di cercare un nuovo router all'altezza.
Ho alcune esigenze abbastanza particolari, in ordine di priorità:
1) prima di tutto cerco un dispositivo stabile, che non si riavvii a caso o abbia disconnessioni, dato che la mia priorità è l'uptime, e che riesca a gestire bene i 2.5Gbit.
2) Poi vorrei o la possibilità di fare failover 4G tramite chiavetta/modem/smartphone (ho visto che gli ASUS permettono il tethering da cellulare), oppure tramite modem 4G integrato (tipo Keenetic Hero 4G+ o gli Chateux LTE/hAP LTE della Mikrotik), ovviamente un buon failover che non ci metta minuti ad accorgersi del down e passare al 4G.
3) Porta WAN da 2.5Gbit, se ci fosse anche una LAN da 2.5Gbit sarebbe top ma non è essenziale.
3) Buona copertura WiFi: non mi interessa raggiungere il gigabit in WiFi, però vorrei avere una buona copertura (appartamento da 100mq~).
4) Mi piacerebbe avere accesso a statistiche più dettagliate della mia rete, ad esempio l'utilizzo di banda per dispositivo.

Cercando sul forum e su Telegram mi sono indirizzato verso i Mikrotik, Keenetic Titan 2nd gen, e alcuni ASUS (tipo TUF-AX6000, ma ho visto che ce ne sono tanti altri). Il Keenetic sembra fatto bene complessivamente, anche se non mi dispiacerebbe sporcarmi un po' le mani col Mikrotik e avere accesso a più impostazioni/statistiche e forse anche più stabilità (non ho mai usato RouterOS, smentitemi pure). So che all'inizio può essere complicato ma se è solo il setup iniziale a richiedere tempo e non manutenzione costante (alla Arch Linux su un server, per capirci) non è un problema, anzi sarei felice nel finalmente applicare i miei studi sulle telecomunicazioni su qualcosa di fisico. Temo più che altro per le performance in WiFi dei Mikrotik che leggo sono abbastanza scarse..

Gli ASUS vedo che hanno ottimo hardware ma il lato software mi spaventa un po', con funzionalità da "gaming" e "AI" che mi sanno di bloatware. Un modello che supporta asuswrt-merlin lo considererei volentieri però.

Ho visto anche lo ZyXEL EX5601 ma anche in questo caso ho letto di vari problemi lato software (ad esempio maxare la 2.5Gbit col firmware stock) e problemi di stabilità, quindi non mi convince molto (peccato, per il prezzo e le specifiche sembra molto interessante).

Se avete in mente altri modelli che rispettano le mie esigenze scriveteli pure!

Altrimenti, dato che sto chiedendo tanto da un solo dispositivo, ho anche considerato la possibilità di prendere due dispositivi separati (router + AP), solo che in questo caso non so proprio come orientarmi (router Mikrotik + AP di altra marca?)
4 porte Ethernet mi bastano, quindi non credo mi serva uno switch.

Come budget mi piacerebbe rimanere sui 200€, però posso estenderlo fino a 300€, magari per il caso con due dispositivi separati.

Grazie! 🙂

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile