Buongiorno , se ho il pon spento e il los rosso lampeggiante significa che hanno toccato qualcosa in cabina ?
Guasto open Fiber pon spento e Los rosso lampeggiante
in generale è mancanza di segnale ottico, puoi solo contattare il tuo operatore e attendere ripristino.
- GO internet
Mazzottino1 Con la spia LOS accesa (Loss of signal) vuol dire che non vi è segnale ottico sulla fibra. Le motivazioni possono essere molteplici ad esempio fibra tranciata, bretellaggio in armadio disconnesso, fortissima attenuazione ottica (tanto da non essere più utilizzabile per scambio dati), OLT non operativo (almeno lato xPON) e sicuro altre che ora non mi sono venute in mente.
ElCresh intanto ti ringrazio quindi non posso fare nulla se non aspettare i tempi di open Fiber …
- GO internet
Mazzottino1 Devi fare segnalazione al tuo ISP che provvederà ad aprire ticket ad OF (se non è un guasto già rilevato e che non impatta solo la tua utenza). Poi sarà OF ad analizzare e verificare con i tempi previsti.
- Modificato
ElCresh va bene grazie mille gentilissimo infatti il problema non è in casa perché è tutto apposto .. la cosa fastidiosa sono i tempi di risoluzione, quando c è da pagare non si ammettono ritardi , dico questo perché il problema quasi sicuramente è causato da un tecnico mentre attivava un altra utenza
- GO internet
Mazzottino1 Torno a ricordare che parliamo di linee Best Effort senza una SLA, inoltre nei contratti in caso di assenza di servizio dopo N giorni (ora non ricordo quanti) con guasto dichiarato e segnalazione fatta sono previsti indennizzi giornalieri a partire dalla segnalazione aperta.
Buongiorno niente preso appuntamento per questa mattina e non è venuto nessuno..
Mazzottino1 Ciao, ma alla fine come è andata a finire? A me da ieri verso le 15 ho lo stesso problema, e domani mattina ho fissato l'appuntamento con OF.
00db Linee realizzate secondo i principi del "miglior sforzo" , senza service level agreement . Linee realizzate con l'obbiettivo di connettere il maggior numero di unità possibili , con il minor costo in termini di lavori , consumo di suolo, impatti etc e un'adeguato livello del materiale impiegato senza che sia extracostoso, ma neanche la cinesata e che non presenta accordi per il livello di servizio da mantenere. Ad esempio telecom dall'apertura segnalazione dovrebbe avere 48 ore per risolvere il guasto, open fiber no.
- Modificato
frusullone1 grazie per la risposta. Credo che OF appalti la manutenzione.
ElCresh grazie per la tua risposta.
È una babele il mondo delle tlc fibra. Mi piace davvero tanto.
- Modificato
00db Certo, la appalta a seconda di logiche interne che trascendono l'umana ragione. Ti porto il mio esempio: io abito a san fiorano in provincia di lodi(rete open fiber), le persone che hanno ottenuto l'allacciamento nel mio paese richiedendolo per tramite di aruba, hanno avuto i lavori di allacciamento da parte di Sielte (che lavora per il 90 %della mia zona e ha sedi in loco ), io ho richiesto l'allacciamento per tramite di dimensione e i lavori mi sono stati eseguiti dalla bueltech di milano. Suppongo che abbiano una scaletta con i subfornitori e in base al tempo di intervento scelgano quello che agisce prima o che abbia la disponibilità del materiale. Banalmente sceglierà l'azienda X, rispetto alla Y se devono fare la sostiuzione di un Ont se l'azienda X ce l'ha in casa e la Y no
- Modificato
Ti racconto la mia. A Barletta Gantel succede ad irte (concordato preventivo) nel cablaggio. Il loro servizio è stato impeccabile, dei lavori di alta qualità e tempestivi nei guasti. A loro è succeduta icitech che ha subappaltato ad armenise. In poco tempo hanno devastato i pfs in città ed hanno il cattivo uso di lasciare i roe aperti.
Sarebbe utile aprire una discussione sulle proprie esperienze di delivery e costruzione rete.
Luca9090
Alla fine il giorno dopo o due adesso non ricordo.. hanno risolto il problema un topo si era mangiato un cavo nella tratta…