Salve, ho da poco effettuato il passaggio da wind3 ad Iliad. Dato che il modem che avevo in precedenza per wind3 non devo restituirlo, c’è modo di utilizzarlo con iliad box?.
Utilizzare router WindTre con FTTH Iliad
info1090
Il bello della iliadbox è proprio la iliadbox. Perché rimpiazzarla con un altro apparato, probabilmente meno personalizzabile?
Non conosco il dispositivo fornito da WindTre di cui parli, ma molto probabilmente io non lo metterei in cascata alla iliadbox (a meno che W3 fornisse in Fritz! o un apparato analogo).
Ad ogni modo, in caso proprio volessi, puoi configurare la iliadbox in "ONT mode" e mettere un altro router in cascata.
Pensiero del tutto soggettivo, ma suppongo condiviso.
info1090 Se puoi impostarlo in modalità accesspoint (AP) o client IP allora è fattibile senza controindicazioni.
In caso contrario non avrebbe senso farlo, e sarebbe meglio prendere invece un access point (magari con più porte Ethernet) se davvero ne hai bisogno.
TJL73 Ad ogni modo, in caso proprio volessi, puoi configurare la iliadbox in "ONT mode" e mettere un altro router in cascata
Questo è possibile solo in caso si abbia a disposizione il range intero delle porte invece che il tipico (per Iliad) quarto, oppure se il router che metti in cascata desse la possibilità di configurare il nat per le porte che si hanno a disposizione.
info1090 per fare questo è sufficiente disattivare il dhcp dal modem wind e collegare un cavo tra una porta lan dell'iliad e una lan (non wan) del modem wind
handymenny così facendo posso utilizzarlo tipo come se fosse un extender? Perché la stanza dove ho posizionato iliad box, ho collegato la tv via lan. E nella mia camera che ho pc e console sono collegati via wifi, ma vorrei cablare la connessione anche lì via lan appunto.
- Modificato
info1090 la connessione tra modem wind e iliadbox deve essere necessariamente via cavo, una volta collegati via cavo puoi usarlo come extender sì (configurando gli stessi SSID etc..).
Ma per il tuo uso magari è più utile uno switch? Consuma sicuramente meno
handymenny hai uno switch da consigliarmi per gigabit?
info1090 Se non hai esigenze particolari, puoi tranquillamente prendere il più economico unmanaged che trovi, quelli 4 porte li trovi tra i 20 e i 50€ circa