Salve ,
Ho da poco attivato una linea FTTH con contratto 1000/500 e copertura fornita da OpenFiber in area biancaa a Colleretto Giacosa (Torino)
Sin da subito le velocita' non sono apparse ottimali con un donwnload massimo di 650Mpbs e un upload dai 200Mpbs ai 300Mpbs e variazioni anche molto grandi durante la giornata ( siamo in media sui 300Mpbs in download e 200Mpbs in upload )
Ho anche cercato altri utenti nel mio paese e per tutti , indipendentemente dal provider e dai contratti ( alcuni con 2500/500 ), la situazione sembra simile . Nessuno , anche nei momenti migliori non supera mai in download 650Mpbs
Con il passare dei giorni poi la situazione e' peggiorata e ho registato ( come ora ) perdite di pacchetti che arrivano al 40% per magari 20/30 minuti rendendo la rete inutilizzabile ( allego un esempio )
Contattato il mio provider mi e' stato detto che e' una situazione conosciuta da OpenFiber e che ha in programma la sostituzione di un apparato a inizio Novembre
Vorrei capire se altri utenti nei paesi limitrofi di Loranze' , Parella , Quagliuzzo , Strambinello , Vistrorio , Fiorano e Samone hanno situazioni del genere
Inoltre , uno dei miei dubbi ( quasi certezza ) e che tutti questi paesi siano rilegato con ponti radio forse a 1Gbps . E' possibile in qualche modo capire come sta realmente la situazione ?
Grazie a chiunque possa darmi informazioni per capire.