ciao ragazzi, ho un problema che non riesco a capire con l'apparato ZTE H6645P V2, nel mio caso fornito da Dimensione. Ogni due o tre giorni la banda 5GHz "scompare". Il led è acceso fisso, ma non si riesce ad agganciare (provato con più telefoni/pc). Il riavvio del router non risolve. Occorre spegnere e riaccendere manualmente la banda nelle configurazioni del router. Chiedo se qualcuno ha esperienza simile o se @giusgius avesse feedback di altri clienti.
Ho provato a leggere un po' in giro ma non ho trovato niente. Grazie!
Problema rete 5GHz ZTE H6645P V2
grazie proverò questa soluzione
ventu
Anche a me è successo un paio di volte compreso oggi c'è stata una disconnessione improvvisa con il led di Internet dello zte di colore rosso, ho dovuto spegnere e riaccendere però dopo la banda 5 Ghz non mi compariva solo la 2.4 Ghz appariva, poi dopo una decina di minuti ricomparve nuovamente. Comunque dall'ultima volta che ho chiamato l'assistenza di dimensione ho avuto un degrado della linea con una riduzione della velocità internet specialmente in upload. Ancora dopo quasi un mese e mezzo sto aspettando l'upgrade alla 2.5 gb. I tecnici di dimensione mi dicono sempre che bisogna aspettare la verifica tecnica da parte di fibercop. Poi per un'altra attivazione in altro civico sto ancora aspettando dal 5 maggio. Sono perplesso per queste lungaggini!
- Modificato
Ciao a tutti, riprendo il post perché ho lo stesso problema. Ho ricevuto oggi lo ZTE in sostituzione al TP-Link che non collegava in IPv6. Collego tutto e funziona perfettamente. Ho poi disattivato il Band Steering perché alcuni dispositivi non si potevano altrimenti collegare (telecamere) e per mezza giornata ha funzionato tutto come si deve...ora nessun dispositivo precedentemente collegato alla 5Ghz trova più la connessione a 5Ghz. Ho provato di tutto, riavvio, reset, nulla..non so più che fare. La spia del 5G è accesa, dalle impostazioni risulta attivo ma non viene trovato da nulla..ho provato anche a mettere un canale specifico e ad abbassare la canalizzazione come indicato ma non c'è verso..
- Modificato
Da quello che ho sperimentalmente notato Il router inizialmente fa una scansione che dura 10 minuti (cronometrati e se vedete anche ASUS dichiara un tempo simile di scansione per alcuni router) per rispettare DFS. Non è chiaro se questa procedura viene avviata solo se vengono rilevate certe condizioni: a me succede sempre (mentre altri router non lo facevano mai). Se non volete avere questi 10 minuti dovete impostare 80mhz e un canale inferiore al 48. Ovviamente non usando 160mhz perdete qualcosa. Questo spiega perché non appare la 5ghz appena acceso.
Perché scompare? Probabilmente rileva qualche segnale che ha priorità e disabilita il 5ghz per un po' di tempo, sempre per via del DFS. Per alcuni router, qualcuno diceva che veniva disabilita fino ad un'ora prima di riprovare la scansione.
io da quando ho separato la 2.4 dalla 5 mai più avuto il problema. Io credo che sotto sotto un bugghino ci sia, ma con le reti separate è perfetto quindi ok così.
Allora, ieri ho avuto lo stesso problema ma quando è comparsa nuovamente sono andato a vedere e indicava effettivamente come canale in uso il 40. Ho provato ad impostarlo come avete suggerito : canale 40 e potenza a 80mhz. Vediamo come si comporta. Grazie a tutti.
Ciao a tutti, operatore Dimensione, mi hanno sostituito il Fritx con ZTE e bbom, non ho piu la 5ghz. A quanto pare è un problema di natuara del dispositivo perchè io dopo diverse chiamate a dimensione oggi mi hanno detto di riportare il router e me lo cambiavano. Non riesco a risolvere in nessun modo
Buongiorno, mi aggiungo anch'io a chi ha manifestato il problema descritto in questa discussione. In sostanza il router è sempre andato bene, anche la rete wifi 5ghz. Da alcuni giorni ho cominciato a notare un forte rallentamento negli smartphone e laptop connessi alla rete 5ghz, e dopo alcuni Speed test ho verificato che la velocità massima non superava i 20/22 Mbps sia in up che download. Ho notato anche dei lampeggi occasionali anomali del led rosso "internet" sul router. A questo punto ho fatto un riavvio del router e da allora la rete 5 GHz non è più visibile.
Non capisco se si tratti di un bug risolvibile via firmware oppure sia un guasto del dispositivo. Qualcuno è riuscito a risolvere oppure può darmi qualche consiglio? Grazie
Franzbi
Se posso dire la mia, l'assistenza tecnica una sera dopo alcuni problemi di rete è intervenuta dividendomi le due reti 2,4 e 5 impostando il canale 36 per il 5Ghz. Siccome ho qualche problema la sera in quel canale ho provato con un amico a cambiare canale dalla configurazione del router. Se cambio il canale il WiFi sparisce del tutto, non si vede più. Oltre questo io ho un problema di portata non indifferente a 7-8 metri dal router prendo 1/4 della banda.