• FTTHFTTC
  • Informazioni pianificazione Tim e OF

Buonasera, colgo l'occasione per complimentarmi con chi ha ideato questo sito e con tutta la community.
Abito a Barletta in via Gian Giacomo Affaitati (non inserisco il civico per privacy).
Sono cliente Vodafone in adsl e sono collegato all'armadio 88300Q_340 presente in Via Giacomo Boggiano.
La pianificazione è iniziata a Gennaio 2019 ed è slittata di mese in mese.

A fine novembre l'armadio si presentava ancora in queste condizioni

A dicembre, vicino all'armadio ho trovato un divieto di sosta per lavori da parte di OF.

C'è però una cosa alquanto strana, i lavori hanno interessato solo l'armadio Tim.
Ecco come si presentava l'armadio dopo questi lavori.

In questi giorni hanno montato la cassetta del contatore enel ma mancano all'appello l'onu e l'alimentatore a 48v.

Perché OF sta lavorando alla fibra Tim?

Miki_IT in teoria openfiber può fare un accordo con tim per portare la sua fibra negli armadi di tim. Infatti se guardi nella foto si vede un tubo nel quale verrà fatto passare il cavo in fibra ottica. Il supporto per il contatore e il relativo contatore serve per alimentare l'onu

• macro ha risposto a questo messaggio
    • Miki_IT ha messo mi piace.

Miki_IT sicuro che in zona OF non sta facendo lavori per la FTTH?
      Che OF porti la fibra SOLO fino al cabinet TIM (mentre invece lo dovrebbe coprire, al massimo, di passaggio) è più unico che raro, rarissimi casi penso solo in area bianca.
      Per esempio nel mio comune (non so perchè), OF ha tirato la fibra fino ad un cabinet TIM che serve una frazione case e non ha provveduto a mettere nemmeno un CNO, anche se le case da coprire erano poche.
      Adesso che ci penso anche tu sei in area bianca, immagino periferia di Barletta, quindi potrebbe essere successo

Miki_IT
        quel cartello non indica lavori OF/Infratel dei bandi BUL, e nemmeno quelli di Open Fiber a titolo personale che fa nelle aree nere,

edit: parte errata
        indica solo che TIM vuole portare lì un suo ONU.

Michi_d
        in area nera ci può essere la FTTC di TIM e la FTTH di Open Fiber. e TIM "si arrangia".

edit: altra parte da con considerare:
        quindi sarà una ditta che lavora per TIM

Hanno stampato il foglio sbagliato... C'è pure il comune sbagliato

• Miki_IT ha messo mi piace.

Eddie A giugno OF e comune hanno siglato una convenzione (investimento privato).
          Nel mio quartiere i lavori non sono ancora iniziati. Hanno cablato una zona periferica molto distante da me

matteocontrini
          pesce d'aprile (o meglio di natale) a cui ho abboccato anche io?
          comunque o è in area grigia o nera, dipende se OF arriverà fin in quella vietta. OF che sta coprendo non su bando ma privatamente, come da https://www.comune.barletta.bt.it/retecivica//ammtrasp/dd/2019/190307_DD_269_28_02_2019_sch_prop_conv.pdf e da https://openfiber.it/mondo-open-fiber/comunicati-stampa/la-disfida-tecnologica-di-barletta-per-la-gigabit-society-arriva-27mila-unita-immobiliari-la-fibra-ottica-di-open-fiber/. per le are bianche del comune se ne riparlerà nel 2022 ( se TIM non si metterà di mezzo)

Sul sito bul il mio indirizzo risulta coperto da 2 nga di cui una vhcn

In realtà c'è linkem (conta come nga?) ma nessuna fttc o ftth

Miki_IT
            allora una NGA sarà la FTTC TIM e la VHCN sarà la FTTH di Openfiber.
            ma come detto TIM si arrangia.

il cartello però "farà il giro del mondo", e sarà ricordato per molto tempo.

un mese dopo

In un'altra zona della mia città (Via Madonna della Croce) OF collega i suoi tombini a quelli TIM. Vicino al tombino c'è un armadio TIM già cablato e attivo per la FTTC. Hanno già marcato altri tombini Tim con la scritta OK.

OF sta cablando Barletta con investimento privato.
            Questo significa che c'è un accordo. Quindi il precedente cartello postato in questo thread è corretto?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile