Ciao a tutti,

Sono della provincia di Bs e sono cliente INTRED con ftth gpon.
Mi hanno fornito un UF-LOCO come OLT configurato in bridge, in quanto tiro in piedi la connessione con un firewall Sophos che permette il ppoe sulla wan.
Ora devo sotituire il firewall, e non ho più la possibilità di configurare il ppoe sulla wan, quindi devo configurare l’OLT come router.
Naturalmente non ho le password di accesso all’OLT, devo quindi resettarlo e riconfigurarlo. Qualcuno si e già avventurato nella cosa?
So di per certo che il profilo configurato non è lo standard (1), e che viene utilizzato il 2.
Nel profilo 2 di per certo è attiva la funzione “change sn prefix to hwtc” ma mi mancano gli altri parametri, “LOGICAL ID”, “LOGICAL PASSWORD“, “PLOAM PASSWORD” e se va attivato l’HEX FORMAT della “PLOAM PASSWORD”.

Qualcuno sa forse come aiutarmi?
Prima di resettare e restare a piedi di connessione….

Grazie mille!!

x_term ha cambiato il titolo in Reset ONT UF-Loco Intred .

RobyPal83 non saprei da dove iniziare.

• L’ONT non è proprio fatto per fare il router, alcuni avranno anche la funziona ma la CPU col binocolo che regge 1Gbps (ma anche 600Mbps secondo me) in single core su quel coso
    • quale router non è in grado di far salire una ppp?

Peraltro, i dati di configurazione non sono pubblici, gli ONT sono proprietari dell’ISP e dubito fortemente che ora ti riconfigurino l’ONT senza addebitare qualcosa. Di solito chi si avventura in queste cose come minimo deve clonare i dati dagli ONT già forniti.

Non ho ancora resettato... Ma non avendo la password i accesso all'ONT non posso naturalmente prelevare i dati.. 😅

Ma sarebbe il firewall non il router che non tira su una ppp...
      Comunque sconsigli per le performance di non far fare da router al loco?

Grazie..

x_term L’ONT non è proprio fatto per fare il router, alcuni avranno anche la funziona ma la CPU col binocolo che regge 1Gbps (ma anche 600Mbps secondo me) in single core su quel coso

In realtà il LOCO (ed il NANO-G) supporta anche la routed mode ma è una peculiarità

Avendo accesso completo ai dati di autenticazione puoi tranquillamente tirare su la pppoe da lui che farebbe quindi da nat con un dhcp lease etc.

RobyPal83 So di per certo che il profilo configurato non è lo standard (1), e che viene utilizzato il 2.
      Nel profilo 2 di per certo è attiva la funzione “change sn prefix to hwtc” ma mi mancano gli altri parametri, “LOGICAL ID”, “LOGICAL PASSWORD“, “PLOAM PASSWORD” e se va attivato l’HEX FORMAT della “PLOAM PASSWORD”.

Se autenticano tramite Ploam password, nel momento in cui lo resetti, perdi quella info e Intred dovrebbe "ridartela".

Forse se ci puoi accedere in telnet/ssh ancora con ubnt/ubnt (può essere sia inibito lato olt o credenziali cambiate) c'è dentro un XML con la ploam in chiaro per esempio.

Secondo questo scema allora stanno utilizzando "forse" un OLT Huawei.
      Questa modalità non fa altro che cambiare il vendor ID da UBNT a HWTC per farlo emulare un Huawei ONT

Tuttavia potrebbe benissimo essere che Intred ti autentichi tramite serial number, quindi quello ce l'hai ben scritto dietro (al netto di hwtc al posto di ubnt)

• x_term ha risposto a questo messaggio

Daniel_e88 In realtà il LOCO (ed il NANO-G) supporta anche la routed mode ma è una peculiarità

Eh ma la domanda che mi faccio (non ho visto test del UF) è: la regge quella pppoe? O finisce come i router che arrivano a tappo prima di 1Gbps?

x_term Allora, io ne avevo un paio e ne ho venduto uno ad un tizio che l'ha usato su Vodafone impostandoci sopra direttamente la pppoe.
          Probabilmente a gigabit non ci arriva comunque, poco ma sicuro. Idealmente farà 400mbit o giù di li anche perche deve fare pppoe e nat.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile