Hammer anche se a me servirebbe un modem che abbia un ingresso sfp+ che supporti sia le connessioni a 10 GB che quelle a 2,5 GB
Attenzione che gli SFP non sono tutti uguali, ce ne sono di diversi modelli per diversi protocolli, anche se hanno la stessa forma e connettore.
Se ti forniscono un ONT in formato SFP/SFP+ (esistono) se compatibile si può inserirlo in un router (ripeto, il modem è l'ONT) ed non avere quello esterno. La compatibilità però non è garantita, va verificata. E al momento di ONT in formato SFP+ per XGS-PON non ne ho visti distribuiti.
Invece SFP/SFP+ Ethernet esistono a varie velocità e vari tipi trasmissione, ma va sempre verificata la compatibilità, come ho scritto sopra. 2.5G e 5G sono arrivati dopo 10G, creando un po' di confusione, il form factor è lo stesso ma cambiano le specifiche di interfaccia sui due lati. Gli SFP non sono nemmeno necessariamente compatibili all'indietro, non è detto che uno SFP in uno slot SFP+ funzioni. E un SFP+ in uno slot SFP non funziona.
Hammer ho usato il termine complementare per intendere che non si supportano a vicenda da quel che ho capito..
Lato fibra no. GPON e XGS-PON sono proprio diversi a livello di protocollo e trasmissione fisica, perché l'idea è di poterli usare contemporaneamente sulla stessa fibra - ricorda che in PON la primaria in fibra è condivisa fra n utenti. Usare lunghezze d'onda diversa permette di offrire contemporaneamente i due sistemi senza dover posare nuova fibra. Non è come Ethernet che è suppergiù lo stesso protocollo e le porte si adattano. Però ad esempio molti dispositivi non hanno più porte che possono andare a 10Mb/s, e alcuni nemmeno più a 100Mb/s.
Tecnicamente è possibile limitare la velocità utente e dare 2.5G su una connessione XGS-PON, come è possibile limitare la GPON a 1G o meno, al momento non lo fanno, e quindi hai bisogno di un ONT compatibile con il tipo di trasmissione che ti raggiunge, e se poi devi usare l'altra devi cambiare ONT.
Hammer quindi lo metterò accanto al modem (o sopra di esso).
Ad impilarli attenzione alla dissipazione di calore. Potresti acquistare o farti un supportino per metterli uno sopra l'altro lasciando un po' di spazio per la circolazione d'aria. Che so, un'affare tipo questo: https://www.amazon.it/Veemoon-Scaffali-Stoccaggio-Scaffale-Immagazzinaggio/dp/B0CGJSCRBW - ne trovi anche in altri materiali (es. plexiglass). Così è più in ordine e si gestiscono meglio anche i cavi.