Chiedo il vostro aiuto per scegliere un fornitore energia elettrica, unico requisito: l'offerta deve avere i costi fissi piu bassi in assoluto.
Il motivo è semplice: ho un impianto fotovoltaico sufficientemente efficiente che mi garantisce autonomia energetica da febbraio a novembre, e comunque la produzione totale di energia nell'arco dell'anno supera, anzi raddoppia, il mio fabbisogno. Tuttavia l'allacciamento alla rete elettrica è comunque indispensabile, ma al netto di differenze nel costo/kw che talvolta sono davvero quasi insignificanti, alla fine il vero guadagno viene realizzato dai cosiddetti "costri di gestione del contatore", i costi fissi che sono ormai allineati sui 10 €/mese, qualcuno addirittura 12.
ma so che ci sono gestori che hanno offerte con costi fissi molto piu bassi. Ad esempio mi sono imbattuto in ESTRA, che ha due offerte una "greenwashed" che promette di essere di compensare la CO2, dal solito costo di 10€/mese, ed un'altra diciamo "non greenwashed" che invece si aggira intorno ai 3 euro/mese (ma in fondo chissenefrega, la compensazione energetica la sto facendo gia io con il mio fotovoltaico).
conoscete altri gestori con offerte paragonabili? cercherò di mantenere aggiornato il primo post di questo thread con i vostri contributi. nel frattempo... grazie!