• FTTHOpen Fiber
  • Open Fiber A&B è in ritardo di oltre un anno nel mio comune

Buongiorno, scrivo da Monserrato (Cagliari), area nera ma "fanalino di coda". Nel mio comune i lavori di Open Fiber ad investimento privato sono iniziati nei primi mesi del 2022, e la commercializzazione dei primi civici riportata in questa discussione.
Da alcuni documenti pubblicati all'albo pretorio in quell'occasione, ho trovato il cronoprogramma dei lavori ma andando a guardare meglio, noto che il PFS che serve la mia via (e tutti i PFS dopo, ma anche quelli prima) doveva essere già realizzato un anno fa, ovvero concludersi nel settembre 2022:

Ora, visto che il comune è relativamente piccolo (meno di 20k abitanti), non saprei darmi una spiegazione di tale ritardo su una zona del cluster A&B. Idee?

• enricoz ha risposto a questo messaggio

fr4nc1o L'unico modo per avere info precise è contattare il field manager, puoi trovare il suo nome online o attraverso il comune (l'indirizzo email poi è facile capirlo 🙂). Essendo investimento privato possono gestire i lavori come vogliono e non hanno nessun vincolo particolare.
    Da me a settembre 2022 avevano iniziato i lavori in un nuovo comune A&B ma poi si erano subito interrotti per dare la priorità al Piano Italia 1gbps (e da allora non sono più andati avanti); nel tuo caso però non penso sia per questo dato che il Piano Italia in Sardegna è vinto da TIM

enricoz possono gestire i lavori come vogliono e non hanno nessun vincolo particolare.

vero, il mio dubbio nasceva dal fatto che in Sardegna OF non deve gestire il Piano Italia 1 Giga e le aree bianche dell’isola sono veramente ridotte come estensione (siamo nel terzo bando). Tra l’altro la geografia compatta del territorio comunale è un’agevolazione.
      Vedremo

Monserrato ha circa 7500 unita immobiliari complessive, di queste 5400 sono già coperte e attivabili sotto rete OpenFiber e altre 3000 circa sotto rete FiberCop di cui quasi 1000 come Piano Italia 1 Giga di TIM, a queste poi devi aggiungere altre 90 circa Piano Bul FTTH e FWA .

• fr4nc1o ha risposto a questo messaggio
        3 mesi dopo

MicheleBandinu
        enricoz
        Riprendo la discussione perchè in questi giorni ho avuto modo di verificare a campione la copertura di OF nella mia zona:

In pratica sono circondato da civici coperti (vie in verde) mentre la mia via (Via Sempione, il mio civico è il 12), la parallela e un altro paio sono state saltate. L'infrastruttura è pronta ed il mio PFS (se non erro dovrebbe essere il CA_03 08w34 come riportato nel primo post) è già montato all'inizio della via. Il punto è che gli scavi si sono fermati prima di ferragosto 2023 e non sembra che stiano procedendo oltre. La sfortuna vuole che in mezzo a questa copertura di OF c'è anche quella di Fibercop (non riportata nella mappa) ma l'ARLO che dovrebbe servire il mio civico è stato posizionato un anno e mezzo fa e mai lavorato (il mio ARL è 07002B_5806).
        Non so onestamente come muovermi, vorrei un parere dei più esperti

MicheleBandinu grazie Michele, attendo tue (buone, spero) notizie😅

A me la situazione sembra molto peggiore della tua

simonebortolin molto peggiore

definisci “peggiore” 😅 l’ho fatta tragica io o è tragica la situazione?

simonebortolin

Guardando il progetto che venne pubblicato all'albo pretorio del Comune, è stato realizzato in ordine cronologico prima il PFP CA_03 08w2 poi il CA_03 08w3, ma del primo risultano ancora scoperte delle vie e il secondo è fermo a metà da qualche mese nella sua realizzazione.

Quello che non mi spiego è che una città come Cagliari di oltre 150k abitanti è stata coperta in 3 anni (2016-2019) e Monserrato, letteralmente in continuità con Cagliari e con meno di 20k abitanti, dopo 2 anni di lavori è circa a metà.

2 mesi dopo

MicheleBandinu passati altri due mesi non è cambiato nulla, per cui ti chiedo nuovamente: hai qualche novità in merito?

fr4nc1o al momento i lavori li sono bloccati e OF non da indicazione.

enricoz fr4nc1o L'unico modo per avere info precise è contattare il field manager, puoi trovare il suo nome online o attraverso il comune (l'indirizzo email poi è facile capirlo 🙂). Essendo investimento privato possono gestire i lavori come vogliono e non hanno nessun vincolo particolare.

Si può fare anche per il piano Italia a 1 giga?

MicheleBandinu Benissimo, proprio quello che non volevo sentire. Vorrà dire che mi metterò l'anima in pace aspettando Fibercop. Grazie comunque

4 mesi dopo

Riprendo questa discussione a distanza di quattro mesi: al momento nulla è cambiato e di avanzamento della copertura non c'è traccia, mi trovo ancora con una FTTC in piena area nera. Ma Open Fiber non avrebbe dovuto riniziare i lavori nelle aree A&B per completare i comuni che aveva lasciato a metà dopo l'arrivo del nuovo finanziamento?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile