• Off-topic
  • Curisoità/confronto tra mio PC fisso e Mini pc

Una curiosità piu che altro

Io ho questo pc fisso vecchiotto ormai ma rispetto ad esempio ad un mini pc come questo

https://www.amazon.it/1TB-Lake-%CE%9D95-computer-verticale-personalizzato/dp/B0CHY5Y3LZ/ref=sr_1_15?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1BLGFQI13DAFH&keywords=mini+pc&qid=1696515949&sprefix=mini+p%2Caps%2C117&sr=8-15&ufe=app_do%3Aamzn1.fos.9d4f9b77-768c-4a4e-94ad-33674c20ab35

quale sarebbe migliore?

Il mio:

Tipo processore QuadCore Intel Core i5-4590, 3700 MHz (37 x 100)

Nome scheda madre Asus H97-Pro (3 PCI, 2 PCI-E x1, 2 PCI-E x16, 1 M.2, 4 DDR3 DIMM, Audio, Video, Gigabit LAN)

Memoria di sistema 16291 MB (DDR3 SDRAM)

Adattatore video NVIDIA GeForce GTX 760 (2 GB)

Unità #3 - Samsung SSD 860 EVO 500GB (S3Z2NB0K337004L) [465 GB]

alimentatore Cooler Master RS-600-ACAB-D3 B600 Alimentatore 600 W

fabiondo Ciao, confrontando velocemente le caratteristiche ti direi:

• processore: dai benchmark come prestazioni siamo praticamente alla pari.
    • ram: 16 gb per entrambi, sicuramente le ddr4 del mini pc sono più veloci delle tue attuali ddr3
    • grafica: il mini pc usa la intel integrata mentre il tuo attuale pc ha una scheda video dedicata quindi meglio il tuo pc per applicazioni in cui serve più potenza grafica.
    • ssd: il mini pc monta NVMe mentre il tuo pc un sata. Il mini pc sarà più veloce.
    • alimentatore: il mini pc consumerà molto meno

Ora la domanda sorge spontanea: per cosa utilizzi il pc?

479 € per quel pc sono un furto. Se lo acquisti con il coupon del 50% può avere senso. Altrimenti con 500€ trovi prodotti molto più potenti.

astrolabio

era per capire attualmente il mio pc come poteva classificarsi

uso sarebbe quello di un pc casalingo home piu eventuale gaming leggero o comunque non in 4k sicuramente

esistono ancora siti che ti fanno assemblare il pc con componenti che vuoi tu e te lo mandano?

fabiondo Se l'esigenza è quella di giocare il mini pc scartalo a priori. Senza una scheda video dedicata fai poco o nulla.

Ci sono sicuramente siti che ti propongono pc assemblati con configurazioni bilanciate in base alla fascia di prezzo.
        Poi se hai esigenze particolari basta chiedere e ti possono preparare la configurazione come vuoi tu.

• LSan83 ha risposto a questo messaggio

ok se decido di comprare faccio un fischio qui 😃

fabiondo uso sarebbe quello di un pc casalingo home piu eventuale gaming leggero o comunque non in 4k sicuramente

Io ti direi che se vuoi guadagnarne in spazio e silenziosità,un mini PC va bene,ma ovviamente bisogna capire che tipo di gaming fai
          Avevo addocchiato questo qui qualche mese fa,prendi in considerazione

Se non ti soddisfa questo,assembla un pc,che preferisco pure io questo

astrolabio Se l'esigenza è quella di giocare il mini pc scartalo a priori. Senza una scheda video dedicata fai poco o nulla.

Fanno apposta i miniPC con slot x16 sull'esterno per aggiungerla. Le ultime integrate Intel/AMD non sono affatto male per gaming leggero/retro. Non è che la 760 sia uscita ieri....

astrolabio grafica: il mini pc usa la intel integrata mentre il tuo attuale pc ha una scheda video dedicata quindi meglio il tuo pc per applicazioni in cui serve più potenza grafica.

Ma anche no...

Le ultime radeon integrate la stracciano la 760

Rekko Io ti direi che se vuoi guadagnarne in spazio e silenziosità,un mini PC va bene,ma ovviamente bisogna capire che tipo di gaming fai

A livello di gaming il modello da lui proposto va peggio del vecchio Pc. Se prende uno con una Radeon 660/680/780M integrata già è un altro discorso, ma spende diversi soldi per prestazioni grafiche quasi uguali.

LSan83 Le ultime radeon integrate la stracciano la 760

Hai pienamente ragione. Il mio discorso era riferito alla scheda grafica del mini pc del quale ha chiesto info.
              Resto comunque dell’idea che un mini pc non sia il massimo per giocare e tenere impegnate le risorse in maniera continuativa.

astrolabio Resto comunque dell’idea che un mini pc non sia il massimo per giocare e tenere impegnate le risorse in maniera continuativa

Concordo, soprattutto per la dissipazione. Gli ultimi che prevedono l'espansione con GPU dedicata standard, non sono più nemmeno mini 😅

Io li trovo ottimi come PC secondari/media center. Ma il PC principale se si vuole anche giocare meglio averlo "grosso" 🤣

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile