[cancellato] i nodi mesh comunicano tra loro per organizzare in modo efficiente la rete WiFi, cosa che un "bunch of APs" non fa
ma qui si parlava di AP ubiquiti, con la sua network controller.... non è un "bunch of AP's".
Onirbs Ho visto adesso questo messaggio ... scusami. Ma solo questa ha tutto o anche quella che ho indicato io? A me non servono i POE dove posizionerò la UDM, dovrò prendere degli alimentatori a parte. Grazie.
ci sono tre modelli di "Unifi Dream Machine" in commercio.
UDM
UDM-PRO
USM-SE
solo la terza, Unifi Dream Machine special Edition, ha tutto. la UDM-PRO e la UDM-SE sono esteticamente identiche. la differenza tra le due è appunto che la Special Edition integra uno switch POE+ fino a 172W e la porta WAN ethernet a 2,5 Gbit. ha anche un po di memoria in piu.
la UDM-PRO invece ha lo switch non POE (quindi avrai bisogno di alimentare gli access point con alimentatore a parte) e la porta WAN ethernet a 1Gbps.
il modello base, la UDM, ha anche una CPU meno performante (e dunque se attivi anche il content filtering, rischi di avere un degrado delle prestazioni di rete) non ha le porte POE e non ha lo slot per un hard disk da usare per registrare le videocamere di sorveglianza.
queste le principali differenze tra i tre modelli. tutti e tre possiedono l'applicazione "Unifi Network" che serve a gestire la rete, configurare gli access point, e in qualche modo governarli per garantirti le migliori prestazioni di rete.
Concordo con chi dice che ubiquiti non è perfetta, ma in fondo.. nessuno lo è davvero! credo che ubiquiti sia un ottimo compromesso, non paragonabile ai prodotti HPE/aruba enterprise, ma costano anche un quarto.
io a casa mia ho un setup molto simile a questo che ti propongo: ho infatti un UDM-SE, ho installato access point in-wall (sono 4 in tutto) che coprono fondamentalmente tre piani: casa mia, appartamento di mio fratello, garage e cantine. ho anche un buon segnale in tutto il giardino, senza bisogno di installare AP da esterno. distribuisco cosi tre VLAN, una per me, una per mio fratello, e una per gli ospiti o amici, cosi da fare in modo che agiscano come tre reti separate. una bomba.