Il 18 settembre ho sostituito la mia FTTC WindTRE 100/20 NGA con una linea FTTH TIM WIFI POWER SMART FIBRA 2500/1000 su rete Fibercop (con incluso gratuitamente Tim Navigazione Sicura). Mi è stato fornito il modem Tim Hub+ Excutive dapprima con ONT interno.
Da subito si sono presentati i problemi che riporto sotto e nemmeno la richiesta di sostituzione dell’ONT interno con uno esterno (ZTE ZXHN F6005) ha risolto la problematica.
Gli SpeedTest (Ookla) fatti via ethernet sul server Tim di Catanzaro (il più vicino) sono sempre ottimi: ping 3, DL 950 e UL 950, addirittura collegando l’ONT Esterno ad un router OpenWRT con porte da 2,5Gb, ottengo ping 3, 2100 in DL e 1050 in UL. Ottimi risultati anche su altri server Ookla.
Nonostante questo, verifico le seguenti problematiche:
1) continuo buffering sui servizi di streaming (Youtube, Disney+ ecc.) con Youtube spesso in bassa qualità (480p) e Disney+ che su alcuni filmati spesso da errore non facendoli partire proprio;
2) il download di alcuni files (es. ISO di Windows 11, ISO di Ubuntu ecc.) spesso procede a pochi KB/s ma se annullo il download e lo faccio ripartire dopo qualche secondo raggiungo anche 60MB/s
3) alcune siti WEB spesso si aprono dopo decine di secondi o dopo aver ricaricato la pagina più volte con le immagini che si formano lentamente dall’alto verso il basso linea dopo linea (tipo i defunti modem analogici).
Chiaramente con la FTTC WindTRE precedente non avevo nessuno di questi problemi né mio cognato, che abita pochi numeri civici più in là, li sperimenta con la sua FTTC TIM pertanto dubito possa essere un problema di saturazione, inoltre in questo momento penso di essere l’unico collegato all’armadio ARLO.
L’unica cosa che sembra funzionare sempre bene è la VPN che uso per lavoro, può essere indicativo di qualcosa?
Qualcuno ha sperimentato situazioni di questo tipo? Può essere l’opzione TIM Navigazione Sicura a dare problemi? Suggerimenti?
L’assistenza ha verificato la linea e per loro è eccellente proponendomi il fantomatico tecnico informatico a mie spese per approfondire, cosa che non intendo assolutamente fare.
Non mi aspettavo prestazioni così deludenti da una FTTH, a saperlo avrei mantenuto la mia FTTC. Secondo voi se cambiassi passando a Vodafone (VULA) potrei avere gli stessi problemi?
Ringrazio chiunque possa darmi qualche valido suggerimento.