Buona sera,
dopo molto navigare e infinite discussioni, mi rivolgo a questo forum perché mi sembrate i più preparati e adatti ad aiutarmi nel capire COSA nella configurazione del VoIP sul mio modem non consente di effettuare e ricevere chiamate.
Premessa: dal 25 agosto ho attiva una connessione FTTH TIM, con il loro ONT. Bravissimi i tecnici che hanno dovuto penare per portare il cavo in casa, sommarie le spiegazioni sulla configurazione del modem, avevo acquistato un router e invece serviva proprio il modem, ma dopo alcuni iniziali dissapori ho vinto la battaglia e configurato correttamente la navigazione, quindi internet funziona benissimo.
Purtroppo, nonostante svariate segnalazioni, richieste, appelli e un paio di rosari, la configurazione del VoIP, che pare effettuata correttamente secondo sia il sito TIM che quello TP-Link, si rifiuta di avere esito positivo.
Ci sono volute un paio di settimane per capire che nel parzialmente inutile messaggio che ti manda il 187, oltre al link con i parametri base, c'è un altro simpatico link per accedere all'outbound (o register) server e alla semplicissima SIP Key.
Una volta apprese queste due informazioni fondamentali ho seguito pedissequamente tutte le istruzioni, ma il risultato è sempre, perennemente, una X grigia nella scheda "numeri di telefono". (v. schermata)

Ora, mi trovo nella confusione più totale, perché la totale assenza di una guida per principianti, che spieghi una volta per tutte e con chiarezza cosa serve e come configurare taluni parametri, porta alle soluzioni che vi riporto qui di seguito (tutte trovate in diversi siti nel web):
Devi aggiornare il firmware del modem se no il VoIP non funzionerà mai!
- è già la versione 2, non ce ne sono di più recenti
Devi collegare il modem alla presa del telefono, tramite la porta DSL, e poi il telefono al modem
- Ehm... no... non ho la linea fissa... il tecnico ha tolto la presa del telefono e l'ha sostituita con la presa per l'ONT...
(oltretutto, leggendo questo forum, ho anche appreso che la tecnologia FTTH non supporta DSL)
Archer 1200 non è compatibile con il VoIP
-Archer 1200 è il nome sulla scatola, sul modem il modello è VR1200 v, e supporta il VoIP, almeno da sito TP-Link e manuale... ha anche il firmware aggiornato e ben 2 prese per il telefono!
Codec supportati:
Obbligatori: G.729, G.711 A-law
Codec opzionale: G.722
Gestione Fax e POS supportata con protocollo G.711 A-law e T.38
Packetization Time: 20ms
Supporto toni DTMF: RFC 2833 / RFC 4733
DSCP Marking : 40 (dec)
VAD (Voice Activity Detection) : disabilitato
Supporto 100rel (messaggio PRACK) secondo RFC3262: abilitato
Supporto UPDATE, secondo RFC3311: abilitato
- Ho trovato solo il T.38, gli altri non esiste un'anima in tutto il web che mi dica dove andare a reperire la configurazione
Per far funzionare il VoIP TIM devi non mi ricordo cosa... un bridge... un trigger...
Per favore, sapreste indirizzarmi alla giusta configurazione, tenendo conto che devo collegare la stampante/fax cui è collegato il cordless?
Grazie.
Vi allego anche screen della configurazione che non funziona.