• FTTHOpen Fiber
  • Problema con PTE Open Fiber: Edificio coperto, ma numero civico escluso

Ciao a tutti,

Mi trovo in una situazione abbastanza frustrante riguardo alla connessione in fibra ottica nell'edificio in cui mi sono appena trasferito. Il PTE Open Fiber è presente nell'edificio, ma il mio numero civico risulta non essere coperto. Ho già cercato aiuto da parte di Illiad, Fastweb e Vodafone, ma nessuno sembra essere in grado di risolvere la mia situazione.

Mi chiedevo se qualcuno avesse affrontato una situazione simile o avesse qualche consiglio su come procedere.

Grazie in anticipo per l'aiuto.

• hypersv ha risposto a questo messaggio
    x_term ha aggiunto il tag Open Fiber .

otherlude Quell'indirizzo infatti non risulta ma potrebbe essere un errore di censimento, se vuoi puoi scrivere le coordinate della casa così si può vedere se è censito con un altro indirizzo

hypersv Le coordinate dovrebbero essere queste qua: 42.3571965; 13.3942621

otherlude Sembra censito come Via Monte Scindarella 12, scala B.
        E in effetti su google maps la via ha quel nome. Per avere la fibra ti basterà usare quell'indirizzo

hypersv Immaginavo... comunque l'appartamento è censito in Via vado di sole 12b, non ci capisco nulla. Ho verificato sul sito della Illiad e mi risultano Via Monte Sciandarella 12 e Via Monte Sciandarella 12/A. Secondo te se seleziono il civico 12/A mi fanno storie? Comunque grazie mille per il tuo aiuto, sei un grande!

otherlude Ho verificato sul sito della Illiad e mi risultano Via Monte Sciandarella 12 e Via Monte Sciandarella 12/A

Devi selezionare il 12

otherlude comunque l'appartamento è censito in Via vado di sole 12b

Sì ma probabilmente è solo un errore di open fiber, capita spesso

hypersv Ti ringrazio!

otherlude Secondo te se seleziono il civico 12/A mi fanno storie?

Dipende che tecnico trovi. Potresti trovare quello che se ne frega e ti attiva comunque o quello che decide di seguire le regole e non attivarti, dandoti KO per civico errato. La soluzione migliore sarebbe sanare il tutto abbonandoti con un venditore del forum o un piccolo provider. Da quello che vedo il 12 da copertura ADSL-FTTC Tim mentre il 12A viene considerato coperto da OF. Addirittura il 12B neanche lo vedo ne con Tim ne con OF. Sarebbe meglio sistemare la cosa e non tentare

leoventu La soluzione migliore sarebbe sanare il tutto abbonandoti con un venditore del forum o un piccolo provider

leoventu Sarebbe meglio sistemare la cosa e non tentare

Ma non c'è bisogno di sanare niente, tralasciando il nome della via. Il database open fiber è fatto così: nelle aree A&B gli indirizzi con più scale o palazzine indicate da una lettera vengono inglobati in un civico unico, che poi si suddivide in lettera A, lettera B ecc. Il problema è che spesso i siti degli operatori non tengono conto di questa cosa e mostrano solo il civico senza le lettere, Iliad è fra questi mentre ad esempio GEA di Vodafone è fatto meglio e ti chiede di indicare la lettera. Poi c'è anche il 12/A separato che non c'entra niente, si riferisce a un'altra casa e se l'OP attivasse con quel civico rischierebbe davvero un KO.
                Come ho detto sopra non è un problema, al massimo poi Iliad gli chiederà di indicare la lettera giusta in un secondo momento, a patto che lui abbia selezionato il 12 e non il 12/A

leoventu Da quello che vedo il 12 da copertura ADSL-FTTC Tim

Non è vero il 12 è coperto, lettere A e B

hypersv Ma non c'è bisogno di sanare niente, tralasciando il nome della via. Il database open fiber è fatto così: nelle aree A&B gli indirizzi con più scale o palazzine indicate da una lettera vengono inglobati in un civico unico, che poi si suddivide in lettera A, lettera B ecc

Da dove arriva questa fonte? Non mi risulta... Più utenti hanno provato ad abbonarsi con scale diverse da quelle effettive e la pratica è andata KO. Se trovi il tecnico buono attiva comunque ma quel PTE è associato al civico 12B no 12 o 12A. Se guardi sul sito di Dimensione viene riportato il civico 12B quindi direi che il problema non è direttamente OF ma gli operatori; chi ne risenti è l'utente però.

hypersv Non è vero il 12 è coperto, lettere A e B

Il 12 è coperto errore mio, non so che cavolo abbia letto. Il 12/A nemmeno esiste come civico. A ricerca ho solo 12 e 12A.

leoventu Più utenti hanno provato ad abbonarsi con scale diverse da quelle effettive e la pratica è andata KO

Ma infatti lui non deve abbonarsi con la scala A, ma semplicemente con il 12 se il sito dell'operatore è fatto male. Poi se l'operatore gestisce la cosa in modo sbagliato non ci si può fare niente... comunque mi sembra di aver letto tempo fa qui sul forum di un utente Iliad che è stato richiamato per chiedergli la scala.
                    In ogni caso non c'è nessuna modifica da fare al db perchè è proprio così che funziona.

leoventu Il 12/A nemmeno esiste come civico. A ricerca ho solo 12 e 12A.

Sì intendevo il 12A. Probabilmente la tua fonte non mostra le informazioni complete, per questo non trovi la scala B, ma ti assicuro che c'è

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile