Salve ragazzi
Purtroppo per problemi infrastrutturali, nella mia zona non è ancora arrivata la FTTH. Fino ad ora viaggiavo con una 100 mega misto-rame di Vodafone ed andava a malapena a 30mbps in download e circa 7 in upload. Ora con la Linkem FWA 5G mi va dai 200 ai 250 mbps in download e tra i 40 ed i 50 in upload con 40 circa di ping da speedtest.. solo che sulla PlayStation 4 la connettività è ridotta: innanzitutto configura automaticamente Nat 3, e poi la velocità effettiva scende e rimane instabile: 92mbps a volte con una verifica; altra volta 50, poi 7.. insomma come potrei risolvere? In gioco pingo in WiFi tra i 60 ed i 90 quando la linea subisce rallentamenti dovuti alla fascia oraria mattutina/serale. Nel pomeriggio, circa dalle 12 fino alle 19 tiene meglio ed anche il ping in gioco è discreto comunque.. tra i 40 e 50. L'assistenza Linkem mi ha cominciato oralmente che non è possibile avere un indirizzo ip pubblico sebbene potrebbe essere una soluzione. Spero di essermi spiegato bene, ringrazio anticipatamente e chiedo aiuto e consigli. Grazie

PS: sono collegato in WiFi e non cablato, in quanto il modem è collocato nel piano centrale e la PlayStation è esattamente sopra. Potrei collegarmi in LAN unicamente tramite extenter e perderei comunque qualcosa.

x_term ha cambiato il titolo in Problema Linkem FWA 5G .

Adalberto_S Linkem FWA 5G mi va dai 200 ai 250 mbps

hai la 300Mbps su rete 5G vodafone quindi presumo

Adalberto_S la linea subisce rallentamenti dovuti alla fascia oraria mattutina/serale. Nel pomeriggio, circa dalle 12 fino alle 19 tiene meglio ed anche il ping in gioco è discreto comunque.. tra i 40 e 50.

il problema potrebbe suggerire capacità sotto stress lato vodafone, ma dato che giochi in WiFi e non mi è chiara bene la catena impiantistica potrebbe anche non esserlo. Prima bisogna testare affidabilmente, da PC via cavo.

Esattamente proprio così, l'infrastruttura è Vodafone. Se vuole vi fornisco i dati di speetest ottenuti in tempo reale tramite l'extenter Asus N300 in LAN, che dista un piano in altezza dal router Linkem.

PS: è una casa a tre piani, a partire dal basso: tavernetta, piano centrale, e sopra camere da letto. io mi trovo proprio fisicamente sopra il modem. poi non capisco perché l'upload è bene o male sempre costante, mentre in download a volte crolla.

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

Il fatto che ci sia un extender di mezzo e pure monobanda non aiuta

Adalberto_S Non so bene come funzioni Linkem ma quello che racconti è il più classico dei casi di chi usa una connessione mobile spacciata per FWA.

Se fosse così non puoi farci nulla.

Tieni comunque sempre presente che lo speedtest della Playstation è farlocco...

mb334 dovrei disdire il contratto per tornare nuovamente in fttc vodafone a questo punto.. nonostante sia satura ormai la cabina che dista 800m da casa mia e che purtroppo un giorno va e 10 giorni no. l'assistenza linkem oltretutto contattandola mi esclude la possibilità di rendere l'ip pubblico ed aprire le porte del modem poiché la mia offerta non me lo consente.. booh. come risolvo e posso finalmente avere la possibilità di giocare con il NAT 2?

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

Adalberto_S che sulla PlayStation 4 la connettività è ridotta: innanzitutto configura automaticamente Nat 3, e poi la velocità effettiva scende e rimane instabile: 92mbps a volte con una verifica; altra volta 50, poi 7.. insomma come potrei risolvere?

Innanzitutto sulla PlayStation non si fanno mai test di velocità internet.
          Poi si, per il nat 3 non puoi farci nulla se non flcon ip pubblico

Adalberto_S tramite l'extenter Asus N300 in LAN, che dista un piano in altezza dal router Linkem.

E già qui c'è roba in mezzo che non va bene soprattutto per stabilità di gioco

Adalberto_S come risolvo e posso finalmente avere la possibilità di giocare con il NAT 2?

Come dicevo su, nom risolvi
          Potresti tentare di attivare una fttc al mino prezzo possibile dove la usi solamente per giocare. Ma anche in quel caso la miglior soluzione è attaccare la PlayStation direttamente al router in cavo ethernet, senza extender wifi di mezzo

come mai hai optato per linkem e non eolo?
          ultima spiaggia poteva essere una scheda Wind3, in 5G se nella tua zona prende bene.

Discorso NAT 2/3 non ti so dire, ma sicuramente giocare e fare i test in wifi non è il massimo. Messa così può essere sia un problema di congestione della rete Vodafone, sia problemi della connessione wifi per interferenze.

hxtaka mi è stato consigliato dall'installatore di scegliere Linkem perché ho piena visibilità sull'antenna che ricade praticamente in campagna.. e posizionando l'antennina nella direzione ha dato risultati che sarebbero stati superiori ad Eolo (la mia copertura era per una 100mb in tale situazione) e c'è pieno di gente con Eolo nella mia zona quindi presumo sia affollatissima la BTS.

PS ho Fastweb offerta da 200gb in 5G sul mobile.. avendo la stessa copertura di win3, so per certo che non sarebbe stata la soluzione in quanto sia in tavernetta , sia al piano di mezzo, la connessione prende in H+. Leggermente meglio va la situazione in camera da letto al piano superiore ma niente di troppo eclatante: 2/3 tacche quando va bene in 5G.

Io ho Linkem e ti consiglio un mw3 mesh. Mi ha permesso di coprire in verticale il segnale e tutta la metratura dell'abitazione senza più riscontrare anomalie.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile