Ciao a tutti!
Ho creato questo post per chiedere consigli e magari, spero in futuro, di condividere la mia esperienza in merito.
Il 14/09/2023 vengo avvisato da OpenFiber che finalmente il mio civico è raggiunto dalla fibra FTTH, fino ad allora ero con Vodafone ADSL 100mb/30mb.
Provvedo subito nei giorni successivi a scegliere un nuovo operatore con cui richiedere l'allaccio perché, essendo una casa indipendente, non ho alcun tipo di copertura fino a casa mia, andrebbe creata ex novo.
Il 29/09/2023 il tecnico di OpenFiber è venuto a fare il sopralluogo constatando fattibile lo scavo perché di soli 3m circa con canalina esterna sullo stabile (a carico mio, incaricherò il mio elettricista per predisporre il tutto) per far arrivare il cavo della fibra ottica fino allo studio dove attualmente ho il modem con l'adsl.
Successivamente il tecnico mi ha rassicurato che non ci sarebbe voluto molto per le richieste al comune e che ci avrebbero pensato loro, anche se penso me l'abbia detto in buona fede non penso che sbrighino pratiche cosi in fretta 😅, fortunatamente io avendo aspettato fino ad ora ho solo l'interesse che si possa concludere il tutto nel migliore dei modi, i tempi mi interessano poco.
Vi allego 2 foto per farvi capire il tipo di scavo che faremo e di come fare passare la fibra, a quanto sembra penso di essere molto fortunato ad avere un pozzetto di OpenFiber proprio davanti casa.
Questo sarebbe lo scavo, a filo muro verra installata la canalina che arriverà fino al primo piano.
(NB: Il negozio è di famiglia, non crea alcun problema per l'installazione della canalina)

Qui invece è come fascetteremo il cavo fibra, praticamente dove passano già i cavi della connessione ADSL