• MobileWindTre
  • Oneplus Nord - finally VoWifi W3 ON - Config Volte still OK?

Come sapete, dopo lunghi tentativi e grandi stress (grazie @handymenny !) sono riuscito a far funzionare il VoWifi con la config H3G_Denmark su Oneplus.

Stavo verificando eventuali regressioni su VoLTE con questa configurazione notavo però che:

• i numeri verdi vanno in 3G: - (con wifi: chiamata NON resta in VoWifi, ma viene indirizzata su rete W3)
  • i numeri brevi (119) vanno in 3G - (con wifi: chiamata NON resta in VoWifi, ma viene indirizzata su rete W3 - immagino perchè siano numeri assimilabili alle chiamate di emergenza 112, 118, che chiaramente non ho potuto provare)
  • il 159 resta in 4G/5G - (con wifi: chiamata resta in VoWifi).

Questi comportamenti sono allineati alla configurazione VolTE ufficiale W3 oppure no?

Grazie

robinhood Questi comportamenti sono allineati alla configurazione VolTE ufficiale W3 oppure no?

si, ci sono anche numeri verdi che funzionano. Credo la discriminante sia se sono gestiti da W3 o meno

handymenny
      quello che ho testato era sicuramente gestito da Telecom (numero assistenza TIM Business)

Le CNI vengono richieste oer ogni chiamata, o solo per le chiamate verso numeri di emergenza 112/911?

Ancora grazie per tutte le dritte @handymenny !

robinhood Le CNI vengono richieste oer ogni chiamata, o solo per le chiamate verso numeri di emergenza 112/911?

tutte le chiamate, anzi se non ricordo male la config denmark manda anche le coordinate (ricavate dall'ip, non gps)

@handymenny : in realtà c’è un problema: ad ogni riavvio del cel, riprende sempre la configurazione MBN di default (che è un MBN WindTre_Volte) e perde il VoWifi, perché si sgancia dalla config H3G_denmark.

Come si può fare?

Ho provato a cancellare quella WindTre, ed effettivamente l’ha cancellata (non era backuppabile!), quindi ora al riavvio prende la generica, che nemmeno ha il Volte…

C’è modo di forzare quella H3G denamark?

Tra l’altro devo agire in fretta, perché il token che mi ha sbloccato engineering mode vale solo fino a domattina…

robinhood in questo menu che ti hanno sbloccato vedi qualcosa che parli di ripristinare un backup o riparare qualcosa?
          Gli Oppo/Oneplus in pratica hanno un servizio che si occupa di ripristinare tutto ciò che modifichi lato EFS ad ogni avvio, per disattivarlo definitivamente andrebbe proprio alterato il sistema operativo.

Mentre su altri device il reset avviene tipicamente solo in seguito a cambio SIM.
          Il reset dopo un cambio sim si blocca sostiuendo nv/item_files/mcfg/mcfg_autoselect_by_uim e/o nv/item_files/mcfg/mcfg_autoselect_by_uim_Subscription01 con un file vuoto o con un file contenente 8 bit a 0 (in hex 00). Se vuoi provare

handymenny

Dove sono posizionati quegli indirizzi?

Quello che vedo io è solo questo, poi lavoro con PDC

(Stesso device, con OOS 11, la modifica veniva mantenuta)

Stavo anche pensando di cancellare tutti gli altri profili, come fatto con W3, ma non so quanto abbia senso (btw, profilo W3 ormai perso)

robinhood Stesso device, con OOS 11, la modifica veniva mantenuta

probabilmente perché non aveva la config operatore per w3

robinhood Dove sono posizionati quegli indirizzi?

Devi aprire qpst e da lì far parte l'efs explorer. Potrebbe essere d'aiuto anche cancellare 893988 e 893999 da /nv/item_files/mcfg/mcfg_sel_db.xml

handymenny
                Esatto non aveva una config Wind tre.

Ma anche ora non ce l’ha più (l’ho cancellata,). E aggancia la generica.

C’è modo di bakuppare questi file MBN su pc (così da provare a cancellarli tutti tranne quello che voglio)? O pensi sia una c@@@@@ta? Forse potrebbe non venire attivato?

Se i profili vengono cancellati, ho visto che non vengono “ricreati”…

robinhood li puoi estrarre dal firmware, una volta scompattato con un tool come questo, basta aprire modem.img (non_hlos.bin) con 7zip (o simili). Gli mbn li trovi nelle sotto cartelle di image/modem_pr/mcfg/configs/mcfg_sw/generic/

handymenny

Partire dal firmware mi è un po’ complicato…

Quindi i file MbN non si possono backuppare con QPST?

handymenny
                    Non è presente nè 893988 nè 893999

handymenny

Ho trovato i riferimenti a quei due codici (w3 e H3G) in quel file.

È in quel file che viene deciso (in base all’ID operatore) quale file MBN forzare all’avvio? O viene gestito altrove?

robinhood È in quel file che viene deciso (in base all’ID operatore) quale file MBN forzare all’avvio?

yes. Sul tuo device è così, ce ne sono di device che usano meccanismi diversi, ma quello è il più comune sui qualcomm.

handymenny
                        Ottimo, allora vedo di estrarre quel file (che con QPST dovrebbe essere esportabile, modificabile e ricaricabile (così da backupparsi la versione originale, in caso di problemi) e postare qui il pezzo di codice in questione, così da chiederti qualche dritta su come modificarlo.

Grazie

@handymenny

ho cercato in /nv/item_files/mcfg/mcfg_sel_db.xml (vorrei allegare file intero, ma file non è allegabile), a circa a un terzo del file ci sono le righe di codice riportate qui sotto.

Cosa dovrei fare per evitare il cambio profilo al reboot?

Considera che quando era presente l'MBN di WindTre, al riavvio veniva riattivato quello; ora che ho cancellato quel profilo, al riavvio prende il generic OverSeas_Commercial (che non ha nemmeno VolTE).

********************righe estratte**********************

</if>
                          <if>
                            <any_of evaluate_all="true">
                              <tristate_reset_all return="false"/>
                              <iin_in not_present="false" store_in="iin"/>
                              <imsi_3gpp_plmn_in not_present="false" store_in="3gpp_imsi">222-88 222-99</imsi_3gpp_plmn_in>
                            </any_of>
                            <then>
                              <SelRecord carrier_name="Windtre_IT" country_code="380" iin="iin" imsi_3gpp="3gpp_imsi" mcfg_carrier_index="255" volte="true" vowifi="false"/>
                            </then>
                          </if>

robinhood io proverei a cancellare tutto quel blocco if

handymenny così il cel potrebbe non visualizzare più il nome della rete sullo schermo? O quello è indipendente?

Con QPST posso poi ricaricare file originale giusto?

robinhood O quello è indipendente?

è indipendente

robinhood Con QPST posso poi ricaricare file originale giusto?

Conta che c'è la possibilità che lo faccia il tel stesso al prossimo riavvio

robinhood si ma sempre meglio evitare di mischiare mbn di tel diversi, certo meglio di niente

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile