Carissimi,
sono passato alla FTTH con Tiscali su rete FiberCop e mi è stato fornito il modem ZTE ZXHN H2640W, che non conosco:
https://assistenza.tiscali.it/internet-telefono/modem/zte-zxhn-h2640w/guida/panoramica-h2640w/
Il wifi è sicuramente superiore a quello del Fritz 7530 di mia proprietà, a cui però sono molto affezionato per le numerose funzionalità e per il fatto che possa fungere anche da base DECT (tra l'altro, ho comprato mesi fa un Fritz Fon C6 che non ho ancora mai adoperato); in particolare, avrei bisogno delle vostre dritte per migliorare il segnale wi-fi dato che mi sono trasferito su un appartamento di due piani.
Dal piano di sotto alla soffitta, il segnale quasi non arriva nonostante l'abbia collocato vicino alle scale; pertanto, i vostri consigli mi saranno utili per valutare quale dei due tenere permanentemente in funzione. Per ora, mi sono solo limitato a disattivare il band steering sullo ZTE.
Attualmente il modem è piazzato in soffitta (collegato all'ONT al piano di sotto con un cavo ethernet cat. 5E, sufficientemente lungo) perché ho lavori di ripulitura in corso nell'appartamento.
Vi prevengo subito, anticipandovi che - purtroppo - non c'è alcun modo di portare un cavo ethernet in soffitta causa conformazione della casa e degli impianti esistenti; in ogni caso, posseggo un repeater wifi TP-Link AC1750 che dispone anche di una porta ethernet.
Grazie in anticipo! 🙂