Buongiorno. Io vorrei portare internet dal piano di sotto dove c'è il router al piano di sopra dove c'è il PC. Ho già verificato tutto e il viaggio nei corrugati è meno di 15 metri quindi un cavo di quella lunghezza sarebbe perfetto. Il problema che ho riscontrato è la estrema difficoltà a trovare dei cavi che soddisfino le mie esigenze: cat6a u/utp rame puro 15 m. Perciò sono arrivato alla soluzione di comprare un cavo cat6a con i connettori, schermato. Primo dilemma, posso tagliare via i connettori? Secondo dilemma, a me la schermatura non interessa (il cavo passa vicino a quello dell'antenna) però so che se vuoi la schermatura devi avere tutto schermato, però se io compro solo, perché non trovo i cavi, quello schermato e poi il resto non schermato, succede qualcosa o semplicemente la schermatura si annulla?
Ultima cosa, secondo voi è meglio fare tutto dritto cioè router-computer o posso fare come voglio io cioè router-frutto piano di sotto-frutto piano di sopra-computer senza perdere troppa velocità (PS ho una 1000 mega ma prevedo di upgradare quindi volevo un cavo che già supportasse velocità più alte.) Grazie a tutti in anticipo.
Cavo ethernet
- Modificato
Ciao Perciò sono arrivato alla soluzione di comprare un cavo cat6a con i connettori, schermato
il cavo con già i connettori non è un cavo da traino, quindi non gli puoi far fare un viaggio dentro ai corrugati
Ciao a me la schermatura non interessa (il cavo passa vicino a quello dell'antenna) però so che se vuoi la schermatura devi avere tutto schermato, però se io compro solo, perché non trovo i cavi, quello schermato e poi il resto non schermato, succede qualcosa o semplicemente la schermatura si annulla?
semplicemente c'è un riferimento non a massa e quindi crea effetto antenna.
Ciao cat6a u/utp rame puro 15 m.
non vedo perché cat6a per 15 metri... usa un cat 6
Non so cercando su internet: https://www.sartoritrade.it/cavo-lan-utp-6-pvc.html o https://www.comcavi.shop/prodotto/belden-7965enh-cavo-ethernet-cat-6-u-utp-lszh/
Stevenb Mettilo tutto dritto, dal router al PC, senza frutti o diavolerie strane.
Pazzia, i keystone ed i frutti vanno messi non per l'estetica ma per la durata del cavo.
simonebortolin
Ciao grazie mille, il link mi sembra ottimo. Son stato tantissimo tempo a cercare e tu hai trovato in due secondi, vabbe sarò incapace a cercare. Comunque si cat6 sarebbe bastato ma avevo scelto cat6a solo perche non trovavo altro. Grazie mille ancora.
Stevenb Mettilo tutto dritto, dal router al PC, senza frutti o diavolerie strane.
Assolutamente no, completamente sbagliato.
Ciao secondo voi è meglio fare tutto dritto cioè router-computer o posso fare come voglio io cioè router-frutto piano di sotto-frutto piano di sopra-computer senza perdere troppa velocità
Posi il cavo da cablaggio strutturato, lo termini nella 503 su frutti keystone toolless, da li fai partire le patch agli apparati
Ciao è la classica scatola da incasso 3 moduli
- Modificato
simonebortolin
Ah ok, grazie ragazzi per la disponibilità. Adesso mi metto a cercare tutto.
Stevenb le prese LAN sulle 503 per esempio, costano, mentre un tappo costa 10 centesimi, gli fai un foro e passi il cavo fino al computer. Il risultato finale e' lo stesso e risparmi un po' di soldi.
Un tappo non costa 10 centesimi, ma 1-2€
Una presa da serie civile costa max 6€ considerando 2€ di keystone e 4 di supporto per una serie costosa (quelli matix compatibili stanno a manco un euro centesimi l'uno). Non vedo che risparmio ci sia, se non di fare una roba più brutta, più difficile (stai più tempo a crimpatare sull'rj45 che altro), più sporco (la microplastica che si forma...)