Buongiorno. Io vorrei portare internet dal piano di sotto dove c'è il router al piano di sopra dove c'è il PC. Ho già verificato tutto e il viaggio nei corrugati è meno di 15 metri quindi un cavo di quella lunghezza sarebbe perfetto. Il problema che ho riscontrato è la estrema difficoltà a trovare dei cavi che soddisfino le mie esigenze: cat6a u/utp rame puro 15 m. Perciò sono arrivato alla soluzione di comprare un cavo cat6a con i connettori, schermato. Primo dilemma, posso tagliare via i connettori? Secondo dilemma, a me la schermatura non interessa (il cavo passa vicino a quello dell'antenna) però so che se vuoi la schermatura devi avere tutto schermato, però se io compro solo, perché non trovo i cavi, quello schermato e poi il resto non schermato, succede qualcosa o semplicemente la schermatura si annulla?
Ultima cosa, secondo voi è meglio fare tutto dritto cioè router-computer o posso fare come voglio io cioè router-frutto piano di sotto-frutto piano di sopra-computer senza perdere troppa velocità (PS ho una 1000 mega ma prevedo di upgradare quindi volevo un cavo che già supportasse velocità più alte.) Grazie a tutti in anticipo.

Ciao il cavo si trova, preso su internet due settimane fa a 90 euro 100 metri rame puro Cat/6. Mettilo tutto dritto, dal router al PC, senza frutti o diavolerie strane.

Ciao Perciò sono arrivato alla soluzione di comprare un cavo cat6a con i connettori, schermato

il cavo con già i connettori non è un cavo da traino, quindi non gli puoi far fare un viaggio dentro ai corrugati

Ciao a me la schermatura non interessa (il cavo passa vicino a quello dell'antenna) però so che se vuoi la schermatura devi avere tutto schermato, però se io compro solo, perché non trovo i cavi, quello schermato e poi il resto non schermato, succede qualcosa o semplicemente la schermatura si annulla?

semplicemente c'è un riferimento non a massa e quindi crea effetto antenna.

Ciao cat6a u/utp rame puro 15 m.

non vedo perché cat6a per 15 metri... usa un cat 6

Non so cercando su internet: https://www.sartoritrade.it/cavo-lan-utp-6-pvc.html o https://www.comcavi.shop/prodotto/belden-7965enh-cavo-ethernet-cat-6-u-utp-lszh/

Stevenb Mettilo tutto dritto, dal router al PC, senza frutti o diavolerie strane.

Pazzia, i keystone ed i frutti vanno messi non per l'estetica ma per la durata del cavo.

• Ciao ha risposto a questo messaggio

simonebortolin
        Ciao grazie mille, il link mi sembra ottimo. Son stato tantissimo tempo a cercare e tu hai trovato in due secondi, vabbe sarò incapace a cercare. Comunque si cat6 sarebbe bastato ma avevo scelto cat6a solo perche non trovavo altro. Grazie mille ancora.

Stevenb Mettilo tutto dritto, dal router al PC, senza frutti o diavolerie strane.

Assolutamente no, completamente sbagliato.

Ciao secondo voi è meglio fare tutto dritto cioè router-computer o posso fare come voglio io cioè router-frutto piano di sotto-frutto piano di sopra-computer senza perdere troppa velocità

Posi il cavo da cablaggio strutturato, lo termini nella 503 su frutti keystone toolless, da li fai partire le patch agli apparati

Hadx
          Ok perfetto, solo una cosa che non me ne intendo... cosa vuol dire 503?

Ciao è la classica scatola da incasso 3 moduli

• Ciao ha risposto a questo messaggio

Hadx dove sta' lo sbaglio ? una volta infilato e collegato il PC, mica lo stacchi ogni giorno.

Ciao le prese LAN sulle 503 per esempio, costano, mentre un tappo costa 10 centesimi, gli fai un foro e passi il cavo fino al computer. Il risultato finale e' lo stesso e risparmi un po' di soldi.

simonebortolin
                Ah ok, grazie ragazzi per la disponibilità. Adesso mi metto a cercare tutto.

Stevenb I cavi da cablaggio strutturato sono rigidi: anche banalmente spostare il pc per pulire il pavimento o per pulire il pc stesso poche volte l’anno può provocare in breve tempo un danno ai conduttori.

Il cavo da cablaggio strutturato va sempre terminato.

Stevenb le prese LAN sulle 503 per esempio, costano, mentre un tappo costa 10 centesimi, gli fai un foro e passi il cavo fino al computer. Il risultato finale e' lo stesso e risparmi un po' di soldi.

Un tappo non costa 10 centesimi, ma 1-2€

Una presa da serie civile costa max 6€ considerando 2€ di keystone e 4 di supporto per una serie costosa (quelli matix compatibili stanno a manco un euro centesimi l'uno). Non vedo che risparmio ci sia, se non di fare una roba più brutta, più difficile (stai più tempo a crimpatare sull'rj45 che altro), più sporco (la microplastica che si forma...)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile