Jack-O-Neill molto dipende dall'impianto elettrico di casa, possono anche non funzionare. E comunque già deteriorano la banda di loro, poi la deteriorano ulteriormente con il wifi. Rischi di avere la stessa situazione attuale, o quasi, ma con due accessi wifi.
Mentre con un cavo ethernet cat 6a prenderesti piena banda da poter diffondere con il wifi di un router o sistema mesh con un unico accesso wifi, ed essendo fatti per quello hanno anche un segnale wifi migliore.
Basta far passare un cavo di rete nel corrugato del telefono e farlo arrivare alla presa del telefono, metti i frutti e colleghi il router al modem.
Oppure potresti provare a vedere s eil wifi mesh risulta più forte e magari ti basta un ponte radio tra i due, con uno sopra il pensile, collegato al modem. E se dovessi vedere che non prende bene passi il cavo alla presa. Se hai esigenze di ampliare il range per attivare sensori domotici ecc... ne metti uno a metà strada ed hai fatto, mantenendo una sola rete wifi.
Oppure potresti optare per una soluzione a parete poe, da attaccare vicino la scatola di derivazione che hai forato, se usi solo il wifi potrebbe bastare. O lo attacchi proprio sopra la scatola, così non fori neanche il muro.
Oppure (e tre 😅) potresti provare a posizionare in verticale il modem e vedere se ne hai un guadagno. Si vedrà un po', ma non si può avere tutto dalla vita. 😀
Anche a casa è sempre una battaglia quando c'è da piazzare apparecchi elettronici, soprattutto modem... Ho optato per portare tutto in mansarda e distribuire la connesione con ethernet al piano di sotto e distribuire il wifi con un sistema mesh, che risulta essere molto discreto, e copre perfettamente casa. Quindi una situazione simile alla tua. La moglie ha apprezzato. 😅 Un po' un peccato non poter sfruttare il wifi 6 o fermarsi al gigabit, ma per ora non ne vale la pena almeno secondo me, se si hanno esigenze normali, come streaming e navigazione web basta ed avanza.
Questo deriva dalla mia esperienza, aspettiamo che dicono i più ferrati in materia. Magari prenderò spunto anche io. 😀