Ho visto che c'era un thread simile di 2+ anni fa (ma con la necessita' contraria)
Dopo un problema sulla linea di casa mi sono accorto che il router (un Fritz 7530) rispondeva "se aveva voglia" alle richieste fatte dall'esterno (fibra con ehiweb / trasporto fibercop, linea con IP statico, reverse DNS, opzione gaming, blah-blah, yatta-yatta)
L'help desk ha risposto subito ma ha fatto le richieste solite (riavvio router, riavvio ONT, stacca tutto e prova con solo un PC connesso, etc) e ovviamente non e' cambiato nulla.
Tra l'altro dentro c'e' gia' un solo PC collegato (il firewall) 😉
Premetto che ho l'opzione stealth mode spenta (disabilitata) perche' voglio che risponda.
(si, sono fondamentalmente contrario a fare security by obscurity)
Inizio a sospettare che ci sia un bug o che il rate limiting faccia come gli pare (il problema si accentua se lancio due o tre ping contemporanei, da fuori, anche dallo stesso IP, verso il router). In pratica smette di rispondere a tutti e ogni tanto risponde a qualcuno.
L'unica opzione pertinente nel config sembra questa: "permit icmp any any";
Idee di come convincerlo a rispondere sempre a tutti?
edit: ovviamente da dentro non perde un colpo (no, la linea non e` guasta/ballerina) e usando un servizio TCP e/o UDP non perde un colpo (ho fatto un loop di minuti con curl e nslookup da fuori senza riscontrare problemi)
ho fatto anche una cattura dal fritz e le richieste arrivano ma lui spesso non risponde 😡