Ciao,
Sono abbonato da un po' di tempo ad IVPN. I loro server italiani sono due, e ho sempre avuto difficoltà a collegarmi a uno, l'app sembrava caricare all'infinito e non appariva nessun errore di collegamento.
Ho contattato l'assistenza pensando fosse un problema loro, dato che mi accadeva sia con Tim in Wi-Fi che con la rete dati Vodafone. Loro mi rispondevano affermando che fosse un problema del mio ISP in quanto non gli risultavano segnalazioni o disservizi. Sono stato un po' insistente e loro mi hanno suggerito varie opzioni, come cambiare la porta e il protocollo, ma nulla di questo ha funzionato.
Alla fine, ho avuto dei problemi con Vodafone nei pagamenti e stanco ho parcheggiato il mio numero (provvisoriamente, ma non so) con spusu e... Il problema è andato via! Ho riprovato via hotspot di un'amica con Iliad e neanche lì il problema si presentava.
Mi sono sentito anche un po' in imbarazzo per aver insistito con l'assistenza (seppur cortesemente) perché non pensavo davvero fosse una limitazione mia, un po' perché in Italia non credo siano comuni restrizioni del genere e un po' perché avveniva con entrambi gli operatori.
Alla fine rimango con questo problema: ora che Vodafone è andata, in Wi-Fi con Tim sono impossibilitato a usare uno dei due server. È scocciante perché non posso usare la selezione automatica per paese ma devo selezionare il server manualmente, altrimenti di tanto in tanto la connessione si impalla.
Posso contattare Tim? Farebbero qualcosa? Da cosa può dipendere questa limitazione? Posso anche intervenire io direttamente nel caso? Ho un Fritzbox, ma non so nemmeno da dove partire...
Grazie!