Ciao a tutti,
Riesumo questa discussione in quanto si tratta del medesimo problema nella medesima località Cerro al Lambro.
Voglio condividere la mia esperienza nel caso qualcun altro avesse il medesimo problema, e chiedere gentilmente se qualcuno ha qualche informazione a riguardo. Se preferite, aprirò volentieri una nuova discussione.
Come già detto da @hikcitung il problema è cominciato a Maggio, ai tempi avevo Tiscali come operatore, ora ho Aruba, ma non fa alcuna differenza in quanto, come avete già detto, è un problema di OpenFiber area bianca.
Il problema si verifica costantemente nelle ore serali, dalle 19 alle 23, tutte le sere negli ultimi 7 mesi, ma anche in altri orari a seconda del carico della rete. È infatti imbarazzante vedere con quanta precisione la linea inizia a cadere ogni volta che comincia una partita di calcio in streaming al primo o al secondo tempo (e io nemmeno le guardo!).
Quando non ci sono partite, la situazione non è molto migliore, in quanto se le disconnessioni sono numericamente inferiori (2-3 volte invece che 10-40 volte in 3 ore), si hanno comunque dal 35% al 50% di pacchetti persi, che rende la linea praticamente inutilizzabile per le chiamate vocali o qualsiasi cosa leggermente sensibile.
Metto un paio di traceroute per rendere l'idea:

Prima Tiscali e poi Aruba, mi hanno comunicato che il problema sarebbe stato risolto da OpenFiber tramite un "upgrade degli impianti" ad Agosto scorso, dove chiaramente non hanno fatto nulla, poi mi hanno comunicato che sarebbe stato fatto nel quarto quadrimestre 2023, ma ormai è praticamente Natale, chi vogliamo prendere in giro.
Dunque la domanda è la seguente. Stanno davvero per eseguire questo upgrade, o è l'ennesima presa in giro? Come avete detto è un intervento impegnativo che richiede tempo... sono passati 7 mesi e continuo a pagare qualcosa che non funziona la metà del tempo.
Avete informazioni riguardo questa situazione, mi conviene resistere ancora 1-2 mesi, o mi conviene convertirmi completamente ad una linea 4G, che già sono costretto a pagare perchè tanto la fibra la sera non è utilizzabile?
(Per la cronaca, tramite 4G nei medesimi orari il ping passa da 30 a +200ms, ma almeno non si disconnette e non perde pacchetti)
Grazie mille a tutti